giovedì 29 dicembre 2011

Hyundai Veloster: Racing Game a Times Square



Sfruttando la marea di gente che gremisce la famosa Times Square di New York durante le vacanze natalizie, Hyundai USA ha creato un evento per il lancio di Hyundai Veloster.

Si tratta di Hyundai Veloster HD, un'applicazione per iPhone e iPad in alta definizione e ad alta adrenalina, che permetteva di pilotare una Veloster, per l'occasione visibile su uno schermo enorme, uno degli innumerevoli della piazza di mid-Manhattan.

L'evento durerà fino al 1° gennaio (a Time Square si festeggia uno dei veglioni di San Silvestro più affollati del mondo), ma per chi non può essere presente all'evento newyorkese, Hyundai Motor Company sta offrendo la possibilità di scaricare la app gratuita direttamente da Internet, attraverso iTunes di Apple (con la quale il marchio coreano ha collaborato).

Hyundai Veloster è un crossover a metà strada fra una berlina e una coupé dalla peculiare carrozzeria a 1+2 porte (due sul lato passeggero e una, di dimensioni maggiori, sul lato guida), dotato di un motore ad iniezione diretta di benzina 1.6 GDI da 140 CV (il prossimo anno è prevista una versione dell'auto dotata di un motore turbocompresso, da oltre 200 CV).

La Nuova Hyundai Veloster ora in lancio è offerta a 19.400 euro. Per il debutto europeo è stato attivato un sito specifico, Hyundai-Veloster.eu.


giovedì 22 dicembre 2011

Nuova Fiat Panda: listino prezzi Italia pubblicato


Nuova Panda – un'auto di estrema importanza nell'economia di Fiat nei prossimi anni – è stata da poco presentata alla stampa internazionale e Fiat ha deciso di aprirne gli ordini e di pubblicarne il listino prezzi.

Oltre a ciò, Fiat Automobiles ha pubblicato una serie di video (puoi vedere Panda su strada ed altri video sul canale YouTube di Storie di Auto), fra i quali anche il trailer di un divertente cartone animato, dal titolo: "Nuova Fiat Panda: Prova a prenderla!".



La gamma della nuova Fiat Panda si articola su tre allestimenti: Pop, Easy e Lounge. I contenuti principali sono:
  • Pop - airbag frontali e laterali anteriori e posteriori, poggiatesta attivi, servosterzo elettrico Dualdrive, chiusura centralizzata e alzacristalli elettrici;
  • Easy (+750 euro rispetto a Pop) – gli stessi contenuti di Pop, più telecomando apertura e chiusura porte, barre portatutto sul tetto, sistema audio con 6 altoparlanti e lettore CD/MP3, poggiatesta posteriori, plafoniera vano bagagli;
  • Lounge  (+1.250 euro rispetto a Pop) - gli stessi contenuti di Easy, più climatizzatore manuale, sedile del guidatore regolabile in altezza, retrovisori e maniglie delle portiere in tinta carrozzeria, fasce laterali e i fendinebbia.
Interessante l'offerta di tre pacchetti, al prezzo di 500 euro, che permettono di arricchire Fiat Panda con interessanti contenuti:
  • Confort clima (climatizzatore automatico, sensore di temperatura esterna, retrovisori elettrici e riscaldabili e parabrezza termico)
  • Style (cerchi di lega leggera da 15" e fendinebbia)
  • Flex (sedile posteriore sdoppiato 40/60, l'omologazione 5 posti, il sedile passeggero ripiegabile a tavolino, il cargo box e la tasca retroschienale asportabile)
  • Techno (Blue&Me Tom Tom Go Live, predisposizione Tom Tom, comandi al volante).
Le motorizzazioni sono il 1.2 da 69 CV, il 1.3 Multijet II da 75 CV (costa +2.200 euro del 1.2 benzina) e lo 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV (solo per gli allestimenti Easy e Lounge, +1.500 euro rispetto al benzina da 69 CV). In seguito verranno introdotte anche le versioni Natural Power (bi-fuel benzina e metano) e EasyPower (GPL e benzina).

Al lancio, il Cliente potrà usufruire di "Panda 100%", un finanziamento che con un anticipo minimo consente di rateizzare il pagamento in soli 100 euro al mese per 100 mesi.

Ecco il listino completo (prezzi in euro chiavi in mano, IPT esclusa):
  • Panda Pop 1.2 69 CV 10.200 euro
  • Panda Pop 1.3 Multijet II 75 CV Start&Stop 12.400 euro
  • Panda Easy 1.2 69 CV 10.950 euro
  • Panda Easy 0.9 TwinAir Turbo 85cv Start&Stop 12.450 euro
  • Panda Easy 1.3 Multijet II 75 CV Start&Stop 13.150 euro
  • Panda Lounge 1.2 69 CV 12.200 euro
  • Panda Lounge 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Start&Stop 13.700 euro
  • Panda Lounge 1.3 Multijet II 75 CV Start&Stop 14.400 euro

Nuovo Volkswagen Maggiolino: innamorarsi in 3 minuti


Da poco lanciato sul mercato italiano, il nuovo Volkswagen Maggiolino (che abbandona così il nome Beetle, che aveva caratterizzato la versione precedente, non molto fortunata commercialmente) è stato fra i protagonisti del Motor Show di Bologna.

Per far conoscere al pubblico giovane il nuovo Maggiolino, Volkswagen ha lanciato l'iniziativa Speed Dating Volkswagen Maggiolino, proprio alla manifestazione automobilistica bolognese (che è anche l'ultima rimasta nel nostro paese). Il funzionamento è semplice: concedere 3 minuti per incontro agli ospiti del Motor Show (sapendo che 3 secondi sono sufficienti per innamorarsi) e vedere che cosa succede. Unica differenza rispetto ai tradizionali speed dating è data dal fatto che gli incontri avvengono a bordo di un VW Maggiolino, naturalmente. Un video ci racconta quello che è successo. Per capire quanto gli italiani sapranno innamorarsi del nuovo Maggiolino bisognerà aspettare il responso del mercato.

Il listino della gamma Maggiolino (che recentemente si è arricchita del nuovo motore benzina a iniezione diretta 1.4 FSI da 160 CV) parte dai 19.900 euro (prezzo chiavi in mano, IPT esclusa) della versione 1.2 TSI Design da 105 CV, gli allestimenti disponibili sono Design e Sport, le motorizzazioni sono le menzionate 1.2 e 1.4 TSI, la 2.0 TSI da 200 CV e la 1.6 TDI da 105 CV.

Il listino completo di Volkswagen Maggiolino (prezzo chiavi in mano, IPT esclusa):
  • 1.2 TSI Design 105 CV/77 kW 19.900 euro
  • 1.4 TSI Design 160 CV/118 kW 22.300 euro
  • 1.4 TSI Sport 160 CV/118 kW 24.350 euro
  • 2.0 TSI Sport DSG 200 CV/147 kW 28.300 euro
  • 1.6 TDI Design 105 CV/77 kW 22.600 euro

Sponsorizzato da Volkswagen

domenica 11 dicembre 2011

Chevrolet Europe: realizza i tuoi sogni, è il messaggio della nuova campagna



“Make it Happen” (che potremmo liberamente tradurre con "realizza il tuo sogno") è lo slogan di Chevrolet, il marchio automobilistico fondato nel 1911 dal pilota svizzero Louis Chevrolet insieme al fondatore di General Motors William C. Durant.

A cento anni dalla nascita, Chevrolet si sta facendo sempre più conoscere nel continente di origine del fondatore che le diede il nome, l'Europa, grazie ad una gamma cresciuta con grande velocità, dal 2005 ad oggi.

Chevrolet Europe è il marchio automobilistico del gruppo GM nel nostro continente, e ora può contare su otto modelli, alcuni dei quali nuovissimi, partendo dalle piccole e pratiche Spark e Nuova Aveo, passando per la berlina Cruze, la recentissima Chevrolet Volt - un'auto elettrica plug-in - il nuovo crossover Orlando, il SUV Captiva, fino alle sportive Camaro e Corvette.

Per festeggiare il centenario e far conoscere sempre più la gamma di Chevrolet Europe, “Make it Happen” è divenuto il claim di una nuova campagna pubblicitaria, dal taglio cinematografico, che ci esorta a cercare sempre la realizzazione dei nostri sogni.

Nell'ambito del progetto, Chevrolet Europe ha collaborato con MOFILM per creare dei concorsi dedicati a giovani filmmakers, impegnati a realizzare video sullo stesso tema: clicca qui per vedere i giovani vincitori del concorso.

“La vita è piena di opportunità” spiega il protagonista del video "The Warehouse" al visitatore del deposito dove vengono conservati coloro i quali non hanno saputo approfittare delle opportunità. Cogli l'occasione, -questo è il messaggio - non fare la fine di musicisti, cavallerizze, atleti, artisti circensi, esploratori e tanti altri finiti ad impolverarsi nella rimessa.

L'accenno dell'irresitibile riff del brano La Grange degli ZZ Top ci accompagna per lo svolgersi della storia, per poi liberarsi del tutto.


Sponsorizzato da Chevrolet

mercoledì 7 dicembre 2011

Fiat Punto 2012: prezzi e allestimenti


Fiat Punto 2012, restyling della vettura di segmento B presentato per la prima volta al Salone dell'Auto di Francoforte, è già da oggi ordinabile presso le concessionarie Fiat (mentre bisognerà attendere gennaio per vederla nei saloni).

Fiat Punto 2012 anteriore
I prezzi di listino di Punto restyling partono dagli 11.650 euro della versione d'attacco (1.2 69 CV Pop 3 porte), ma – grazie anche al contributo della rete Fiat – al lancio l'automobile verrà offerta al prezzo di 9.500 euro (climatizzatore compreso).

Dodge Dart: americana dal cuore sportivo Alfa Romeo


Dodge Dart picture front
Della Dodge Dart è un po' che se ne parla, pur senza saperne il nome, che è stato svelato solo ora, assieme alle foto teaser che pubblichiamo: la prima vettura nata e targata USA su base italiana, dalla progressiva fusione fra Fiat e Chrysler, voluta da Sergio Marchionne. 

Qualcuno pensava che si sarebbe potuta chiamare Chrysler Hornet, altri nomi erano poi entrati in lizza, ma ciò che era chiaro fin dall'inizio è che sarebbe nata dalla meccanica di Alfa Romeo Giulietta (piattaforma C-EVO), il cui pianale è stato dovutamente allargato e allungato per adeguarlo alle dimensioni dell'auto americana. 

Nella gamma di propulsori ci sarà posto anche per il motore 1.4 MultiAir Turbo (oltre ai classici aspirati: il TigerShark 2.0 16V e il nuovo TigerShark 2.4 16V americani), che dovrebbe arrivare fino ai 160 CV della Abarth 500 venduta negli Stati Uniti d'America

Fra le tre possibili trasmissioni disponibili ci dovrebbe essere una versione dell'automatico-sequenziale TCT a 6 rapporti e doppia frizione.


Dodge Dart Compact Sedan (questo è il nome completo, per una vettura che vediamo per la prima volta nel 2011, ma che viene denominata Model Year 2013) – una tre volumi dal design sportivo, che si collocherà nel segmento D – sostituisce la Dodge Caliber, e sarà presentata al Salone di Detroit 2012, in programma il prossimo gennaio. Secondo Chrysler è una automobile che che fonde “il DNA Alfa Romeo nella passione per le performance di Dodge” e nel mercato Nordamericano si troverà a competere con Chevrolet Cruze, Ford Focus, Honda Civic ed Hyundai Elantra. 

Sempre sullo stesso pianale, nascerà la nuova Alfa Romeo Giulia – vettura chiave della nuova strategia Alfa Romeo –, la prima Alfa Romeo made in USA.

-->
Dodge Dart picture rear

lunedì 5 dicembre 2011

La Fiat Panda non è una Escort? Certo che non lo è!

Panda MyLife 2011

Fiat Panda è la vettura più venduta in Italia, da tre mesi a questa parte, e nel depresso mercato Italiano (le vendite auto di novembre hanno rappresentato un ulteriore tonfo) sembra essere una delle poche automobili vendibili.

Questo è possibile a causa di un prezzo particolarmente invitante (oltre che a un prodotto senz'altro valido, anche dopo otto anni di vita, e affidabile). Nonostante un listino che sulla carta parte da 10.140 euro (si parla della versione d'attacco, la Active, sprovvista di aria condizionata), Fiat Panda MyLife viene proposta a 8.950 euro dotate di clima, barre portatutto e servosterzo Dualdrive (se in pronta consegna, ovvero già disponibili negli stock delle concessionarie Fiat).

Il prodotto c'è, il prezzo anche, ora bisogna comunicarlo. E si è scelto uno spot TV che ha alcuni ha fatto sollevare le sopracciglia.

La scena sembra essere girata al coperto di uno degli innumerevoli portici di Torino, dove vediamo passeggiare una donna elegante, in scarpe dal lungo tacco. “Quella che vedete non è un'Escort”, afferma una voce fuori campo (parrebbe essere quella del solito Piero Chiambretti) “è una Panda”. La voce poi ci informa che, contrariamente a quanto avvenga con le “Escort”, la Panda ha un prezzo fisso per tutti, anche con fattura.


Ora, sebbene sia un'opera meritoria quella di tenere vivo quel poco rimane del mercato italiano dell'auto, la commistione fra politica, para-politica e automobili ci sembra un po' stucchevole. Davvero non c'è altro modo di comunicare un'interessante offerta commerciale?

Voi che ne pensate?

venerdì 2 dicembre 2011

Mercato auto nuove novembre 2011: -9,25%


Il mercato del nuovo in Italia ha contabilizzato a novembre un altra cifra negativa, con un calo del 9,25% (dopo due mesi - settembre e ottobre - durante i quali il calo è stato meno marcato), che conferma sia il pessimo andamento del mercato dell'auto nei primi 11 mesi dell'anno, che la pessimistica previsione di 1.750.000 vetture immatricolate nell'intero anno.

Le vendite auto si mantengono quindi ai livelli più bassi degli ultimi 15 anni.

A novembre sono state 132.579 le vetture immatricolate (non sappiamo quante di queste siano vendite reali, e quante chilometri zero immatricolati dalle concessionarie), contro le 146.088 del novembre 2010, mancano quindi 13.509 unità all'appello (come termine di paragone, Volkswagen, SEAT e Škoda insieme hanno venduto circa 13mila vetture nel mese) .


Negli 11 mesi dell'anno in corso sono state vendute 1.636.299 auto nuove, contro le 1.830.281 del periodo gennaio – novembre 2010, 193.982 sono i veicoli in meno.

Fra i gruppi automobilistici, Fiat - Chrysler ha sostanzialmente mantenuto la posizione, perdendo il 10% (4.184 vetture), con una situazione molto eterogenea fra i marchi: Chrysler-Jeep-Dodge (contabilizzati insieme) crescono del 61% (ma i numeri sono bassi, +232 auto vendute), Fiat perde il 14% (-4.513), Alfa Romeo perde il 18% (-778), Lancia cresce del 15% (+884).

Crescono – e di molto! - KIA e Hyundai, rispettivamente del 63% e del 51% (in totale, +2.208 auto), Land Rover (+24%) e riesce a difendere i volumi di vendita Volkswagen (-1,9%, -338 vetture), grazie al successo del marchio VW (+12%) e nonostante il tracollo di SEAT (-25%).

Fra i peggiori performer, vanno segnalati Subaru (-28%), Suzuki (-28%), Peugeot (-29%) e Mazda (-32%).

Per quanto riguarda la hit parade dei modelli più venduti, Fiat Panda mantiene la vetta (10.154 auto vendute), non male per una vettura in chiusura di ciclo, in attesa di Nuova Panda, seguono Fiat Punto (con 7.609 vetture registrate, in rallentamento, attendendo il restyling 2012 anticipato al Motor Show di bologna in questi giorni), Lancia Ypsilon (4.869 automobili vendute) e Fiat 500 (che supera in un sol colpo Ford Fiesta e Volkswagen Polo, con 4.390 veicoli targati).

Ed ecco le consuete tabelle riassuntive:



Mercato Italia - Immatricolazioni autovetture – Novembre 2011

Marca
Nov
2011
Quota
%
Nov
2010
Quota
%
Diff,
11/10
10 mesi
2011
Quota
%
10 mesi
2010
Quota
%
Diff,
11/10
FIAT
26.853
20,25
31.366
21,47
-14,39
340.150
20,79
421.225
23,01
-19,25
ALFA ROMEO
3.561
2,69
4.339
2,97
-17,93
55.094
3,37
48.069
2,63
14,61
LANCIA
6.762
5,10
5.878
4,02
15,04
79.601
4,86
81.309
4,44
-2,10
DR MOTOR
126
0,10
485
0,33
-74,02
2.831
0,17
4.129
0,23
-31,44
FERRARI
18
0,01
25
0,02
-28,00
557
0,03
660
0,04
-15,61
MASERATI
23
0,02
25
0,02
-8,00
393
0,02
478
0,03
-17,78
LAMBORGHINI
2
0,00
2
0,00
0,00
71
0,00
91
0,00
-21,98
ALTRE NAZIONALI
22
0,02
7
0,00
214,29
86
0,01
150
0,01
-42,67
TOT. MARCHE NAZ.
37.367
28,18
42.127
28,84
-11,30
478.783
29,26
556.111
30,38
-13,91
AUDI
4.314
3,25
5.103
3,49
-15,46
56.886
3,48
56.691
3,10
0,34
BMW
3.885
2,93
4.486
3,07
-13,40
47.194
2,88
48.881
2,67
-3,45
CHEVROLET
2.770
2,09
3.174
2,17
-12,73
30.112
1,84
34.303
1,87
-12,22
CHRYSLER/JEEP/DODGE
614
0,46
382
0,26
60,73
7.955
0,49
7.148
0,39
11,29
CITROEN
6.100
4,60
7.435
5,09
-17,96
77.199
4,72
100.476
5,49
-23,17
DACIA
2.116
1,60
2.480
1,70
-14,68
24.062
1,47
21.032
1,15
14,41
DAIHATSU
204
0,15
396
0,27
-48,48
2.930
0,18
5.216
0,28
-43,83
FORD
9.772
7,37
12.015
8,22
-18,67
138.920
8,49
171.821
9,39
-19,15
HONDA
701
0,53
1.025
0,70
-31,61
8.451
0,52
11.521
0,63
-26,65
HYUNDAI
3.885
2,93
2.382
1,63
63,10
40.516
2,48
32.790
1,79
23,56
KIA
2.097
1,58
1.392
0,95
50,65
17.839
1,09
17.780
0,97
0,33
LAND ROVER
924
0,70
743
0,51
24,36
8.537
0,52
9.043
0,49
-5,60
MAZDA
466
0,35
686
0,47
-32,07
6.299
0,38
10.328
0,56
-39,01
MERCEDES
4.115
3,10
4.540
3,11
-9,36
47.063
2,88
50.190
2,74
-6,23
MINI
2.013
1,52
2.142
1,47
-6,02
19.866
1,21
15.605
0,85
27,31
MITSUBISHI
587
0,44
642
0,44
-8,57
7.128
0,44
5.141
0,28
38,65
NISSAN
4.954
3,74
5.081
3,48
-2,50
59.498
3,64
50.198
2,74
18,53
OPEL
9.025
6,81
10.013
6,85
-9,87
108.565
6,63
117.070
6,40
-7,26
PEUGEOT
5.418
4,09
7.671
5,25
-29,37
74.219
4,54
98.340
5,37
-24,53
PORSCHE
381
0,29
325
0,22
17,23
4.081
0,25
3.636
0,20
12,24
RENAULT
7.519
5,67
7.906
5,41
-4,90
78.280
4,78
101.327
5,54
-22,75
SEAT
1.382
1,04
1.842
1,26
-24,97
14.989
0,92
14.405
0,79
4,05
SKODA
1.049
0,79
1.285
0,88
-18,37
13.280
0,81
13.870
0,76
-4,25
SMART
1.691
1,28
1.683
1,15
0,48
23.001
1,41
24.817
1,36
-7,32
SUBARU
427
0,32
595
0,41
-28,24
4.430
0,27
4.899
0,27
-9,57
SUZUKI
1.567
1,18
2.189
1,50
-28,41
20.036
1,22
26.257
1,43
-23,69
TOYOTA/LEXUS
4.958
3,74
5.342
3,66
-7,19
62.778
3,84
71.598
3,91
-12,32
VOLKSWAGEN
10.482
7,91
9.335
6,39
12,29
129.447
7,91
127.417
6,96
1,59
VOLVO
1.397
1,05
1.282
0,88
8,97
17.354
1,06
16.355
0,89
6,11
ALTRE ESTERE
399
0,30
389
0,27
2,57
6.601
0,40
6.015
0,33
9,74
TOT.MARCHE EST.
95.212
71,82
103.961
71,16
-8,42
1.157.516
70,74
1.274.170
69,62
-9,16
TOT.MERCATO
132.579
100,00
146.088
100,00
-9,25
1.636.299
100,00
1.830.281
100,00
-10,60




Mercato Italia - Immatricolazioni autovetture – Top 10 - Novembre 2011

TOP 10
N.
Marca Modello
Novembre 2011

N.
Marca Modello
11 mesi 2011
1
Fiat Panda
10.154

1
Fiat Punto
113.483
2
Fiat Punto
7.609

2
Fiat Panda
107.229
3
Lancia Ypsilon
4.869

3
Ford Fiesta
61.102
4
Fiat 500
4.390

4
Fiat 500
57.575
5
Ford Fiesta
3.901

5
Lancia Ypsilon
50.933
6
Volkswagen Polo
3.796

6
Volkswagen Golf
43.365
7
Opel Corsa
3.462

7
Volkswagen Polo
42.147
8
Citroën C3
3.201

8
Citroën C3
38.495
9
Volkswagen Golf
3.148

9
Opel Corsa
37.421
10
Renault Clio
2.599

10
Alfa Romeo Giulietta
33.088