520d EfficientDynamics, in vendita dal prossimo autunno |
Ancora un passo avanti, nel miglioramento dell'efficienza dei nuovi quattro cilindri BMW. Il prossimo autunno, infatti, BMW 525d adotterà un nuovo motore diesel a quattro cilindri con la tecnologia di BMW TwinPower Turbo (utilizzata su tutta la gamma BMW), a doppio stadio.
Questo nuovo propulsore, realizzato completamente in alluminio, di 2 litri di cilindrata, è un common-rail con iniettori piezoelettrici e turbocompressore dal doppio funzionamento, a seconda della risposta richiesta al motore (il compressore è uno solo, ma grazie a due flussi di scarico separati – tecnologia detta twin scroll – può funzionare in due modalità diverse), garantendo una risposta sempre pronta, ad ogni regime.
Grazie a questa tecnologia, il nuovo motore della 525d sarà più leggero e avrà 10 kW in più della versione precedente, quindi la potenza massima raggiungerà i 160 kW/218CV, abbinata a dei consumi che – sulla versione berlina dotata di cambio automatico – sfiorano i 21 chilometri con un litro di gasolio (4,8 Lt/100 km, ovvero 20,83 km/litro). Parallelamente anche le emissioni della BMW Serie 5 scendono drasticamente, nel caso della berlina con cambio automatico fino a 126 grammi di CO2 per chilometro.
Nessun commento:
Posta un commento