Pebble Beach è una splendida località situata in California, a meno di mezz'ora di strada dal circuito di Laguna Seca (dove si corre il MotoGP statunitense). Oltre che per il cipresso solitario, simbolo della comunità, e per essere la residenza di Clint Eastwood, Pebble Beach (letteralmente “spiaggia di ciottoli”) è famosa per per il locale (ma internazionalmente riconosciuto) Concorso d'Eleganza automobilistico.
Il blog di Forbes.com (quello della classifica degli uomini più ricchi del mondo), per intenderci), ha pubblicato quella che è – a parere della rivista – la ragione numero 573* per essere presenti a Pebble Beach, al Concours d’Elegance di quest'anno, nei giorni 20 e 21 agosto 2011.
Si tratta della messa in vendita – al miglior offerente – di due vetture storiche da competizione, la cui licitazione potrebbe segnare nuovi record nella storia delle aste di prodotti automobilistici. Le vetture sono e una Shelby Cobra 289 Factory Team Car del 1963 e una Ferrari 250 Testa Rossa Prototipo del 1957.
Shelby Cobra 289 Factory Team Car |
La Cobra è una splendida auto, nell'autentica livrea del 1963, il cui valore dovrebbe raggiungere i 2,8 milioni di dollari (corrispondenti a 1,95 milioni di euro) – secondo Forbes – ma per acquistare la Testa Rossa, l'acquirente potrebbe battere qualche record. La società incaricata della vendita – la Gooding & Company ha già venduto delle Ferrari 250, in passato, fra le quali una 250 GT California spider passo lungo del '59 (a $7,26m, 5 milioni di euro circa) e una Ferrari 250 GT Berlinetta passo corto del '61 ($6.105m, 4,25 milioni di euro approssimativamente).
Insomma, gli interessati avranno bisogno di una carta di credito senza grossi limiti, per portare a casa la magnifica sportiva italiana, vincitrice – fra le altre cose – della 24 Ore di Les Mans nel 1960 e nel 1961.
Nota: *in seguito cercheremo di capire – ed eventualmente riportare – quali sono gli altri 572 motivi per partecipare all'annuale appuntamento californiano (uno di questi dovrebbe essere la presentazione ufficiale della concept car Alfa Romeo 4C).
Ferrari 250 Testa Rossa Prototipo del 1957: venduta per 14,9 milioni di dollari (oltre 10 milioni di euro). La vettura più cara mai venduta pubblicamente.
RispondiElimina