È ufficiale. Il Guinness World Records conterrà – nella prossima edizione – anche l'auto “full hybrid di serie con l’accelerazione più rapida al mondo”, ovvero la Infiniti M35h, berlina di lusso del marchio nipponico.
Il motore 3.5 V6 di M35h |
Il record è stato rilevato dalla sezione britannica del Libro dei Record, presso la pista di Santa Pod (nel nord dell'Inghilterra), circuito dove si svolgono i i campionati europei di drag racing della FIA. Alla guida della M35h c'era il giornalista Tim Pollard, di CAR Magazine. Secondo Infiniti, la M35h è in grado di accelerare da 0 a 100 chilometri orari, in soli 5,5 secondi (risultato analogo a quello di una BMW 335i del 2011), mentre il risultato ottenuto sui 400 metri da fermo è paragonabile a quello di una Lamborghini Countach S del 1982 o di una BMW M3 del 1998. Risultati veramente eccezionali, per un'auto ibrida.
Infiniti M35h fa parte della famiglia Infiniti M, concorrente diretta di Lexus GS, appartenente alla sfera Toyota. L'automobile è dotata di un propulsore da 3,5 litri V6 abbinato ad un motore elettrico, per 364 CV (268 kW) complessivi (il motore elettrico contribuisce con 68 CV/50 kW). Il cambio a 7 rapporti può essere utilizzato in modalità automatica o sequenziale. La sola propulsione elettrica, alimentata da una batteria da 346 V, è in grado di spingere la vettura a trazione posteriore a 120 km/h.
Ulteriori informazioni sul sito ufficiale di Infiniti Italia.
Nessun commento:
Posta un commento