martedì 29 novembre 2011

Toyota GT 86 e Subaru BRZ: gioia di guida

Toyota GT 86 on the road orange
A distanza di poche ore una dall'altra, le gemelle Toyota GT 86 e Subaru BRZ sono venute alla luce (dopo che la loro nascita era stata ampiamente anticipata dal Salone dell'Auto di Francoforte). Ovvero le due case automobilistiche che hanno sviluppato la doppia (anzi tripla, come vedremo più avanti) auto sportiva in partnership, hanno deciso di distribuirne le foto ufficiali, in un ovattato sfondo bianco quelle di Subaru, in un ambiente più vicino alla pista ed in esterno quelle di Toyota.

Il tutto per anticipare le immagini ufficiali prima dell'apertura del 42° Salone dell'Auto di Tokyo, in programma dall'1 all'11 dicembre 2011.

Subaru BRZ static white
-->

Toyota GT 86 (la cui concept car d'origine era stata chiamata FT-86) si chiamerà solo 86 in Giappone. Per quanto riguarda la terza vettura nata dalla collaborazione Toyota-Subaru, la Scion FR-S (spin off made in Toyota), le immagini disponibili rappresentano ancora la concept car vista al salone di New York.

Che venga commercializzata con il nome Toyota, Scion o Subaru, la vetturetta sportiva promette di essere un giocattolo veramente divertente, visti i dati tecnici che la caratterizzano. E se il prezzo di vendita non sarà eccessivo (valutato intorno ai 30mila euro), non è difficile prevederne un grande successo commerciale. Arriverà in Europa nel corso dell'estate 2012.

Il motore è lo stesso, firmato a quattro mani da entrambe le case produttrici giapponesi (ma di origine Subaru, come rivela la struttura a cilindri contrapposti): si tratta di un quattro cilindri aspirato 2.0 boxer ad iniezione diretta (la D-4S fornita da Toyota) da 200 CV a 7.000 giri al minuto e 205 Nm di coppia a 6.600 (la zona rossa del contachilometri inizia a 7.500 g/min).

La vettura è una sportiva 2+2 agile e compatta. Anzi: l'auto sportiva più compatta al mondo, lunga 4,24m, alta 1,283m, larga 1,775m e del peso di soli 1.180 kg (ripartiti al 53% sull'assale anteriore e 47% su quello posteriore).

Il propulsore può essere abbinato ad un cambio manuale a 6 marce, oppure ad una trasmissione automatica-sequenziale, con paddle al volante, anch'essa dotata di 6 rapporti. La trazione è posteriore, la trasmissione è dotata di differenziale autobloccante.

La passione è tornata, come recita il claim di Toyota GT 86. Tenetevi stretti.


lunedì 28 novembre 2011

Nuova Fiat Panda: supercompatta, ma con spazio da vendere

Fiat Nuova Panda 2012 cruscotto

Fiat continua a divulgare informazioni su Nuova Fiat Panda, con lo scopo di mantenere alta l'attenzione su un automobile che dovrà rappresentare il riscatto in Italia. Dopo video, disegni e animazioni, oggi è stata la volta degli interni della nuova supercompatta.

Il messaggio è chiaro: nonostante le dimensioni contenute, Fiat Panda 2012 può vantare degli spazi interni incredibilmente ampi.

Rispetto all'attuale Panda, il nuovo modello Fiat permette un sensibile aumento delle dimensioni interne sia verticalmente (anteriorme +7 millimetri e posteriore +4 mm) che e lateralmente (anteriore +26 millimetri e posteriore +5 mm) ponendola ai vertici nell'ambito della sua categoria.

Inoltre, anche grazie ai sedili "slim" anteriori che migliorano l'accessibilità (anteriore +23 mm, posteriore +6 mm), aumenta la fruibilità dello spazio longitudinale (+20 mm) per un maggiore comfort a favore dei passeggeri posteriori.

Anche Il volume del portabagagli aumenta nei confronti di Fiat Panda attuale, rispettivamente di 10 litri nella configurazione normale (225 Lt totali), e di 36 litri in quella ottenuta a sedile posteriore abbattuto (870 Lt).

La configurazione del sedile posteriore offre un'ampia gamma di scelte. Può essere a 2 posti con schienale abbattibile (non sdoppiato) o, a richiesta, nelle configurazioni: a 2 posti scorrevole longitudinalmente con schienale abbattibile sdoppiato 50/50, 3 posti con schienale abbattibile oppure 3 posti con schienale abbattibile sdoppiato 60/40. Avanzando la posizione del sedile posteriore scorrevole la capacità di carico aumenta fino a 260 litri. Il contenitore “cargo box”, posizionato nel bagagliaio, permette di riporre alcuni oggetti e di ottenere uno spazio di carico pressoché piatto.

Ciliegina sulla torta, i 14 vani portaoggetti all'interno della Nuova Panda: numerosi e capienti, sono stati studiati e progettati intorno a chi la Panda la userà ogni giorno e deve trovare lo spazio per gli oggetti di uso quotidiano. 

La produzione della Nuova Fiat Panda è iniziata il 24 novembre, il nuovo modello verrà lanciato nel primo quadrimestre 2012.


Sul nostro Canale YouTube, puoi vedere un video con tutte le caratteristiche degli interni di Fiat Nuova Panda.

domenica 27 novembre 2011

In vendita un'auto veramente speciale: DeLorean DMC-12 di "Ritorno al Futuro"

La DeLorean DMC-12 in vendita è quella utilizzata nel terzo episodio della trilogia Ritorno al Futuro

La DeLorean DMC-12 utilizzata per viaggi nel futuro (e nel passato) da Marty McFly e dallo scienziato Emmet “Doc” Brown nella trilogia “Ritorno al Futuro, andrà all'asta nel corso del prossimo mese.

La società Profilein History, specializzata in memorabilia del mondo del cinema, metterà infatti in vendita un centinaio di oggetti legati ai fortunati film della serie diretta da Robert Zemeckis ed interpretata da Michael J. Fox e Christopher Lloyd, fra cui una delle sette DeLorean utilizzate durate le riprese (quattro di queste sembrano perdute per sempre).


La DMC-12 è l'unica vettura prodotta dalla non fortunatissima DeLorean Motor Company (il cui sito Internet esiste tuttora!), dal 1981 al 1983, nello stabilimento di Dunmurry, nell'Irlanda del Nord. La produzione totale esatta è sconosciuta, a seconda delle fonti viene valutata fra le 8.583 e le 9.200 unità. Una delle caratteristiche della DeLorean, disegnata da Giorgetto Giugiaro, è l'assenza di verniciatura, lasciando in vista i pannelli in acciaio ossidabile che ne costituiscono la carrozzeria.

La vettura dall'impostazione piuttosto sportiva (motore e trazione posteriori, apertura porte ad ali di gabbiano) monta un motore di origine Volvo PRV V6 2.8 da 130 CV dalle prestazioni non irresistibili: 208 km/h di velocità massima, accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 10 secondi.

Siete appassionati di cinema? Pensate che la DeLorean farebbe un figurone nel vostro garage? Preparatevi a dover sborsare una cifra fra i 400 e i 600mila dollari. Forse non troppi per un viaggio nel futuro (o nel passato).

venerdì 25 novembre 2011

Ellezero: a quando il design definitivo?


Ellezero riportata da Autontheweb
Comincia la caccia al design del MPV Fiat, contraddistinto dalla sigla di progetto L0, che verrà prodotto nello stabilimento serbo di Kragujevac a partire da maggio 2012.

Il nome più probabile della nuova auto – dopo essere stato per qualche tempo ventilato l'accrescitivo Cinquecentona o il più tradizionale Fiat 500 MPV– sembra essere ritornato ad essere Ellezero.

Per quanto riguarda la il reveal delle linee definitive, Fiat sia trova in controtendenza rispetto alle strategie di lancio di altri produttori automobilistici, che preferiscono introdurre i design delle nuove vetture con largo anticipo (vedi i casi Nuova BMW Serie 3 o Peugeot 208).


Sarà che il design definitivo arriva in ritardo, rispetto alla concorrenza? Fatto sta che Fiat Ellezero in veste definitiva la vedremo probabilmente solo al Salone di Ginevra 2012.

Il sito specializzato in novità auto, AutOnTheWeb.it ha anticipato alcune ricostruzioni sul nuovo monovolume Fiat create da Quattroruote, immagini che verranno pubblicate nel prossimo numero della rivista.

Evidentemente si tratta di ipotesi basate sulle dimensioni di muletti ripresi per le vie della cittadina Serba, alle quali sono state appiccicati un frontale molto 500esco, mentre il corpo vettura ricorda molto la Nuova Panda in uscita – anch'essa – nel 2012.

La silhouette evidentemente ha ricordato ai disegnatori la Mini Counrtyman, soprattutto per quanto riguarda il corpo vettura massiccio, vetratura piuttosto verticale. Il tetto di colore contrastante, riportato nelle bozze dell'auto, ha fatto il resto.

Pagina Quattroruote riportata da Autontheweb
Il telaio di Ellezero è una versione allungata di quello di Grande Punto, e darà vita sia ad una versione a 5 posti, che ad una a 7, rendendo l'auto più versatile delle precedenti monovolume Fiat Idea e Multipla, Lancia Musa.

Per quanto riguarda le motorizzazioni dell'auto, sicuramente ci sarà il bicilindrico 0.9 MultiAir (o TwinAir che dir si voglia) già presente sulla Nuova Ypsilon, Punto Restyling (che verrà presentata al Motor Show di Bologna) e Nuova Panda 2012. E ci saranno senz'altro i 1.3 Multijet II da 95 CV, presenti su tutta la gamma medio-piccola Fiat.

Che ve ne pare?

Rendering pubblicato da Autontheweb

mercoledì 23 novembre 2011

Jaguar XKR-S Convertible: la cabrio dei record presentata al LA Auto Show


Jaguar XKR-S è la cabrio derivata dalla Jaguar XKR-S coupé (anche se gli inglesi la chiamano “convertible”) è stata presentata all'Auto Show di Los Angeles. E le 25 unità disponibili, sono state vendute in un batter d'occhio, nonostante il listino superiore ai 100.000 euro.

Jaguar XKR-S ha attirato l'attenzione perché si tratta della vettura cabriolet più veloce di sempre, nella pur ricca storia del marchio Jaguar, nonostante la velocità massima sia limitata elettronicamente. A 300 km/h. Oppure 186 miglia all'ora se seguiamo le misure del sistema imperiale britannico (sì, è ancora in uso, anche se l'impero non c'è più).


Le impressionanti prestazioni di Jaguar XKR-S (l'auto accelera da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi) si devono ad un poderoso motore 5.0 V8 ad iniezione diretta e dotato di compressore volumetrico, capace di erogare una potenza di 550 CV e con una coppia massima di 680 Nm.

Non è l'unica novità del Gruppo Jaguar-Land Rover (appartenente, dal 2008, all'indiano Tata Goup), alla ricerca di nuovi splendori, dopo diversi anni caratterizzati da risultati poco esaltanti): a Los Angeles si sono viste anche la concept car Land Rover DC100 e la JaguarC-X16.

Vuoi sentire il suono del propulsore da 5 litri? Accompagna Jaguar XKR-S in un giro sulle strade di tutti i giorni:

martedì 22 novembre 2011

Abarth al Motor Show di Bologna: novità a raffica

Abarth 695 Assetto Corsa

Una serie di novità da parte di Abarth è attesa per il MotorShow di Bologna, che si terrà dal 3 al 10 dicembre 2011.

Si parte dalla Abarth 595, ispirata dal modello del 1963 (ideato da Karl Abarth e derivato dalla Fiat 500 di allora, uno dei modelli più conosciuti della storia del marchio Abarth), e disponibile in due versioni, accomunate dalla motorizzazione 1.4 Turbo T-jet con potenza portata a 160 CV (117 kW), analogamente al modello che verrà commercializzato negli USA, e che viene presentato in questi giorni al Salone di Los Angeles.

Le versioni sono:
  • 595 Abarth Turismo, in livrea bicolore, caratterizzata da cerchi in lega da 17”, cambio meccanico elletroattuato con comandi al volante, sedili sportivi rivestiti in pelle rossa e fari allo xeno;
  • 595 Abarth Competizione, con cerchi in lega di derivazione racing da 17” con pinze freni Brembo colorate in giallo, scarico a quattro uscite.
Abarth 595 Turismo

Abarth 595 Competizione
Un'altra novità del marchio dello scorpione sarà la Abarth 695 Assetto Corsa, destinata alle competizioni su pista, affiancando la 500 Assetto Corsa. Il propulsore di questa vettura da gara (debutterà quest'anno nei trofei monomarca) eroga ben 205 CV (150 kW), ed è abbinato ad un cambio sequenziale Sadev con rapportatura specifica da competizione e doppia frizione. Esteticamente, Abarth 659 Assetto Corsa si distingue per lo spoiler posteriore di grosse dimensioni, doppio scarico, cerchi in lega racing da 17” (con nuovo regolatore di frenata, per migliorare le prestazioni in pista).
-->

L'ultima novità è una serie speciale limitata, la Abarth Punto Scorpione, abbinata al winter kit “Abarth Nitro”, un nuovo kit invernale che annovera al suo interno anche la tavola da snowboard "Nitro Powered by Abarth".

La vettura verrà prodotta in soli 99 esemplari, la colorazione è nera metallizzata con tetto e cofano verniciati di nero opaco.


Il motore è un MultiAir da 180 CV (132 kW). Altre caratteristiche dell'auto sono: freni a disco anteriori flottanti, forati e autoventilanti con pinze freno gialle maggiorate a quattro pistoncini, freni a disco posteriori forati, pastiglie anteriori ad alte prestazioni, ammortizzatori Koni con valvola FSD (Frequency Selective Dumping) e molle specifiche ribassate.
Abarth Punto Scorpione

lunedì 21 novembre 2011

Muore Sergio Scaglietti, carrozziere d'eccezione


Per i più giovani il nome Scaglietti forse rappresentava solo la denominazione di una splendida e potente automobile coupé V12, la Ferrari 612 Scaglietti, prodotta dal 2004, e non tutti conoscevano la storia di Sergio Scaglietti, scomparso ieri nella sua abitazione a Modena.

Sergio Scaglietti (classe 1920, lo scorso gennaio aveva compiuto i 91 anni) aveva firmato alcune fra le più belle vetture di sempre, grazie anche all'incontro con Enzo Ferrari (avvenuto nel 1939), che diede seguito ad una splendida collaborazione professionale, oltre che ad una profonda amicizia.

A testimonianza del valore assoluto e duratura dell'arte di Scaglietti, fra le automobili da lui carrozzate troviamo alcune delle Ferrari che sarebbe divenute fra le più care vetture al mondo, come la Ferrari 250 Testa Rossa (foto sopra il titolo, l'auto più cara venduta pubblicamente, per 14,9 milioni di dollari la scorsa estate a Pebble Beach), la Ferrari 250 GTO e spider California.

Ferrari California Spider
Luca Cordero di Montezemolo, presidente di Ferrari, ha così commentato la morte di Scaglietti sul sito Ferrari.com "E’ un giorno triste oggi per tutta la Ferrari. E’ scomparso un amico, un compagno di viaggio, un uomo che ha legato il suo nome per sempre a quello del Cavallino Rampante. Sergio Scaglietti lascia al mondo l’eredità di un’artista che ha modellato con il suo talento e il suo lavoro alcuni dei piu’ bei modelli della nostra storia. A chi come me ha avuto la fortuna di conoscerlo lascia anche il ricordo di uomo schietto, onesto con una dedizione completa al suo lavoro. Ci mancherà".

Ci mancherà sicuramente, ci lascia un altro degli uomini che ha creato il mito delle auto italiane nel mondo.

Ferrari 250 GTO

venerdì 18 novembre 2011

Audi A1: 5 porte e diventa Sportback



Audi A1 diventa anche 5 porte, e assume la denominazione Sportback (anche se a noi pare più sportiva l'Audi A1 3 porte).


La nuova auto sarà presentata in anteprima mondiale al Salone di Tokyo, mentre al Motor Show di Bologna farà il debutto ufficiale nel continente europeo. Le vendite sul mercato italiano partiranno dal 2012, ma Audi ha reso disponibili le prime immagini già oggi.

Audi A1 Sportback è lunga 3,95 metri – esattamente come la sorella a 3 porte – ma è leggermente più alta, per offire maggior spazio ai passeggeri posteriori.

Le motorizzazioni disponibili sulla nuova automobile Audi sono tutte ad iniezione diretta, sia i benzina TFSI, che i turbodiesel commonrail TDI. Si parte dal 1.2 TFSI da 86 CV, poi ci sono ben tre diversi 1.4 TFSI da 122, 140 e 185 CV, mentre i motori a gasolio sono dei 1.6 TDI da 90 e 105 CV.

Il 1.4 TFSI da 140 CV arriverà in un secondo momento, e sarà disponibile con la tecnologia “cylinder on demand”, che permette di utilizzare due soli cilindri, oppure tutti e quattro, a seconda delle necessità, attraverso la gestione delle valvole dei cilindri “su richiesta”.

Si prevede un sovrapprezzo di circa 700 euro rispetto alla versione a tre porte, il listino prezzi di A1 Sportback parte da 17.830 euro (prezzo chiavi in mano e IPT esclusa della versione 1.2 TFSI Attraction).

La versione 3 porte di Audi A1 non è stata un blockbuster (per usare un eufemismo) nel nostro paese: la sorella a 5 porte riuscirà a fare di meglio, attraendo i clienti più giovani (come vorrebbe il marchio del gruppo Volkswagen)?


Fiat USA: video Abarth per il rilancio


Che i risultati di Fiat 500 negli Stati Uniti non siano quelli sperati non è affatto un mistero. Delle 50.000 auto previste per il 2011 negli Stati Uniti, a fine ottobre solo 21.380 Fiat 500 avevano trovato un Cliente.


La causa di questo ritardo nelle vendite sembra essere principalmente la lentezza con cui la rete di concessionarie è stata resa operativa. Delle 130 concessionarie d'auto previste, ad inizio vendite (lo scorso marzo) solo una cinquantina erano state aperte, (penso che Ferrari abbia più concessionarie” ha dichiarato recentemente Sergio Marchionnne).

Ora i saloni aperti del marchio Fiat sono 120, e il gruppo si appresta a lanciare una ulteriore versione della famiglia 500, la versione “pepata” Abarth.

Abarth 500 è una delle novità del Salone di Los Angeles, terzultimo appuntamento del calendario 2011 (seguiranno il Salone di Tokyo ed il Motor Show di Bologna), che ha inizio oggi (e che durerà fino al 27 novembre.

Per comunicare l'arrivo di 500 Abarth è stato creato un video che fa leva su: italianità (è parlato in italiano), sensualità e sportività (così come per Fiat 500 Gucci era stato creato un video con la collaborazione di Jennifer Lopez).

Che ne pensate?

-->

giovedì 17 novembre 2011

Fiat salvata da Chrysler?

Quando Fiat rilevò una Chrysler in bancarotta, nel 2009, nessuno avrebbe potuto immaginare che il marchio americano avrebbe potuto rappresentare – in così poco tempo – una boa di salvezza per la Casa torinese.

Invece le cose stanno andando proprio così, secondo Luca Ciferri di Automotive News Europe.

La situazione attuale infatti è cambiata enormemente, rispetto a soli tre anni fa: il piano di ristrutturazione Chrysler si trova in fase più avanzata del previsto, mentre il mercato europeo dell'automobile è in declino e le previsioni non sono di certo rosee, a causa della crisi dell'euro e dei debiti sovrani. Il mercato dell'auto USA, passando attraverso profonde trasformazioni, è oggi un'isola di stabilità in un mare in tempesta.



Se poi guardiamo alla situazione delle vendite in Italia, scopriamo che il mercato è ai minimi storici, da 15 anni a questa parte.

Secondo Ciferri, se tutto questo fosse avvenuto 10 anni fa, la Fiat avrebbe semplicemente chiuso (riprendendo il tema del nostro post: Fiat senza Marchionne: dove sarebbe oggi?), mentre oggi, grazie a Chrysler, gli introiti delle vendite auto in Italia rappresentano solo il 10% del fatturato globale.

Secondo Autonews, Alessandro Penati del Corriere della Sera avrebbe riportato che “Fiat, con Chrysler, ha fatto registrare il proprio margine operativo al 4,8%, non un grande risultato in sé, ma comunque molto migliore del 2,5% medio registrato da PSA/Peugeot-Citroën e Renault.”.


Che ne pensate di tutto ciò?



mercoledì 16 novembre 2011

Mercato auto Europa ottobre: -1,8%, Italia e Spagna contribuiscono pesantemente al calo

Lo scorso mese, il mercato delle auto nuove nell'Unione Europea è calato dell'1,8% (ottobre 2011 rispetto allo stesso mese 2010), a causa di una generalizzata decrescita, in alcuni casi di proporzioni drammatiche (la situazione del Mercato Italia l'abbiamo descritta nel nostro articolo dal titolo Mercato Auto Italia ottobre2011: nessuna sorpresa).

I dati sono stati pubblicati questa mattina dell'Associazione Europea dei Produttori di Automobili (Association des Constructeurs Européens d'Automobiles – ACEA)


Le vendite di automobili rimangono stabili nel maggior mercato europeo, in Germania (+0,6%), il Regno Unito segna il primo segno positivo (+2,6%) da mesi a questa parte, e anche la Francia esce dal rosso (+2,4%), ma tutto ciò non riesce a controbilanciare la serie di dati negativi che vengono da Spagna (-6,7%), Italia (-5,5%) e dai mercati al centro delle crisi finanziarie: Grecia (-35,7%), Irlanda (-51,8%) e Portogallo (-40,5%).

Per quanto riguarda i gruppi automobilistici (i dati si riferiscono al totale Unione Europea + EFTA*), Fiat contabilizza un poco confortante -10,2% (prodotto di situazioni molto diverse all'interno dei marchi: -21% Alfa Romeo, -13,1% Fiat, +15,9% Lancia/Chrysler, +148,9% Jeep, -53,7% altri), risultato simile a quelli di Daimler (-9,6%, Smart in crescita a +3% e Mercedes a -11,1%) e Toyota (-1,8%, con Lexus che cresce addirittura dell'85%, mentre il marchio Toyota scende del 13%).

Ecco i dettagli in forma tabellare:
 
Mercati europei – Immatricolazioni (ottobre 2011)


Ottobre
Ottobre
Var %
Gen - Ott
Gen – Ott
Var %

'11
'10
11/10
'11
'10
11/10
AUSTRIA
28,909
28,713
+0.7
302,448
280,173
+8.0
BELGIO
42,462
43,570
-2.5
483,008
477,567
+1.1
BULGARIA
1,729
1,389
+24.5
16,083
12,698
+26.7
REPUBBLICA CECA
14,858
13,126
+13.2
142,343
138,879
+2.5
DANIMARCA
12,330
13,613
-9.4
139,548
124,391
+12.2
ESTONIA
1,335
994
+34.3
12,740
7,265
+75.4
FINLANDIA
10,060
9,547
+5.4
110,159
97,602
+12.9
FRANCIA
176,103
171,950
+2.4
1,837,374
1,829,440
+0.4
GERMANIA
258,253
256,775
+0.6
2,659,989
2,423,627
+9.8
GRECIA
5,023
7,806
-35.7
84,254
131,037
-35.7
UNGHERIA
3,499
3,638
-3.8
37,180
36,091
+3.0
IRLANDA
1,569
3,258
-51.8
88,744
86,486
+2.6
ITALIA
132,703
140,418
-5.5
1,502,922
1,684,193
-10.8
LETTONIA
838
396
+111.6
7,029
3,905
+80.0
LITUANIA
1,180
943
+25.1
11,136
6,270
+77.6
LUSSEMBURGO
3,923
3,832
+2.4
43,532
43,778
-0.6
PAESI PASSI
44,052
43,572
+1.1
497,940
434,231
+14.7
POLONIA
22,624
27,331
-17.2
225,168
242,800
-7.3
PORTOGALLO
9,126
15,341
-40.5
132,653
176,740
-24.9
ROMANIA
7,828
8,281
-5.5
63,723
70,629
-9.8
SLOVACCHIA
5,751
6,121
-6.0
55,705
49,858
+11.7
SLOVENIA
4,547
4,741
-4.1
50,925
51,215
-0.6
SPAGNA
57,278
61,367
-6.7
681,205
848,558
-19.7
SVEZIA
25,052
26,412
-5.1
252,590
232,971
+8.4
REGNO UNITO
134,944
131,495
+2.6
1,688,038
1,767,154
-4.5
UNIONE EUROPEA (EU27)*
1,005,976
1,024,629
-1.8
11,126,436
11,257,558
-1.2
EU15
941,787
957,669
-1.7
10,504,404
10,637,948
-1.3
EU10*
64,189
66,960
-4.1
622,032
619,610
+0.4
ISLANDA
319
125
+155.2
4,401
2,697
+63.2
NORVEGIA
11,543
10,683
+8.1
114,438
105,710
+8.3
SVIZZERA
26,987
24,133
+11.8
259,725
240,622
+7.9
EFTA
38,849
34,941
+11.2
378,564
349,029
+8.5
EU27*+EFTA
1,044,825
1,059,570
-1.4
11,505,000
11,606,587
-0.9
EU15+EFTA
980,636
992,610
-1.2
10,882,968
10,986,977
-0.9

(*) EU incluse Bulgaria e Romania; dato per Malta e Cipro attualmente non disponibili.


Immatricolazioni EU+EFTA (ottobre 2011)


Ottobre
Gennaio-Ottobre

%
'11
%
'10
Vol '11
Vol '10
Var %
11/10
%
'11
%
'10
Vol '11
Vol '10
Var %
11/10
TUTTI I MARCHI**


1.044.825
1.059.570
-1,4


11.505.000
11.606.587
-0,9
VW Group
24,0
22,7
250.501
240.117
+4,3
23,3
21,4
2.679.460
2.485.901
+7,8
VOLKSWAGEN
12,8
12,0
133.234
126.785
+5,1
12,4
11,3
1.422.963
1.315.213
+8,2
AUDI
5,1
4,9
53.482
52.161
+2,5
5,0
4,5
574.694
524.188
+9,6
SEAT
2,2
2,0
22.977
21.347
+7,6
2,3
2,2
260.982
254.639
+2,5
SKODA
3,9
3,7
40.638
39.671
+2,4
3,6
3,4
418.919
390.084
+7,4
Altris (1)
0,0
0,0
170
153
+11,1
0,0
0,0
1.902
1.777
+7,0
PSA Group
12,2
12,9
127.973
136.687
-6,4
12,6
13,4
1.444.142
1.560.911
-7,5
PEUGEOT
6,6
6,7
69.022
71.392
-3,3
6,8
7,3
786.008
847.511
-7,3
CITROEN
5,6
6,2
58.951
65.295
-9,7
5,7
6,1
658.134
713.400
-7,7
RENAULT Group
10,5
10,7
110.072
113.004
-2,6
9,5
10,2
1.088.702
1.186.841
-8,3
RENAULT
8,3
8,6
86.962
91.074
-4,5
7,7
8,3
881.464
968.085
-8,9
DACIA
2,2
2,1
23.110
21.930
+5,4
1,8
1,9
207.238
218.756
-5,3
GM Group
7,9
8,0
82.020
84.559
-3,0
8,6
8,5
989.859
985.503
+0,4
OPEL/VAUXHALL
6,5
6,6
67.817
70.092
-3,2
7,3
7,2
842.392
836.110
+0,8
CHEVROLET
1,3
1,4
14.025
14.376
-2,4
1,3
1,3
146.853
148.243
-0,9
GM (US)
0,0
0,0
178
91
+95,6
0,0
0,0
614
1.150
-46,6
FORD
7,8
7,2
81.739
76.808
+6,4
8,0
8,2
921.765
950.091
-3,0
FIAT Group
6,6
7,2
68.630
76.454
-10,2
7,1
8,0
818.222
927.906
-11,8
FIAT
4,7
5,3
49.239
56.675
-13,1
5,1
6,1
590.327
713.166
-17,2
LANCIA/CHRYSLER
0,8
0,7
8.171
7.051
+15,9
0,8
0,8
86.860
95.187
-8,7
ALFA ROMEO
0,8
1,0
8.597
10.884
-21,0
1,0
0,8
114.045
90.694
+25,7
JEEP
0,2
0,1
2.173
873
+148,9
0,2
0,1
19.591
12.134
+61,5
Altris (2)
0,0
0,1
450
971
-53,7
0,1
0,1
7.399
16.725
-55,8
BMW Group
6,2
6,0
65.006
63.739
+2,0
5,9
5,3
677.805
618.072
+9,7
BMW
4,9
4,9
51.533
52.088
-1,1
4,7
4,3
537.940
504.418
+6,6
MINI
1,3
1,1
13.473
11.651
+15,6
1,2
1,0
139.865
113.654
+23,1
DAIMLER
4,9
5,4
51.536
56.989
-9,6
4,9
4,8
562.934
560.516
+0,4
MERCEDES
4,3
4,8
45.217
50.855
-11,1
4,3
4,2
494.831
489.718
+1,0
SMART
0,6
0,6
6.319
6.134
+3,0
0,6
0,6
68.103
70.798
-3,8
TOYOTA Group
3,9
4,3
40.838
45.803
-10,8
4,0
4,4
461.229
506.618
-9,0
TOYOTA
3,7
4,2
38.890
44.749
-13,1
3,8
4,2
439.285
491.187
-10,6
LEXUS
0,2
0,1
1.948
1.054
+84,8
0,2
0,1
21.944
15.431
+42,2
NISSAN
3,2
3,0
33.385
32.182
+3,7
3,4
2,9
390.849
337.220
+15,9
HYUNDAI
2,9
2,5
30.807
26.106
+18,0
2,9
2,6
334.845
299.475
+11,8
KIA
2,8
2,0
29.201
21.532
+35,6
2,1
1,9
242.634
220.606
+10,0
VOLVO CAR CORP,
2,0
1,9
20.524
20.583
-0,3
1,9
1,6
213.678
188.951
+13,1
SUZUKI
1,3
1,5
13.159
15.717
-16,3
1,3
1,4
149.837
165.120
-9,3
HONDA
1,2
1,1
12.713
11.896
+6,9
1,1
1,4
128.333
159.267
-19,4
MAZDA
0,8
1,1
8.445
11.661
-27,6
1,1
1,4
121.352
159.049
-23,7
MITSUBISHI
0,7
0,9
7.636
9.764
-21,8
0,9
0,7
98.496
86.689
+13,6
JAGUAR LAND ROVER Group
0,8
0,6
8.095
5.996
+35,0
0,7
0,7
80.377
80.191
+0,2
LAND ROVER
0,6
0,4
6.508
4.412
+47,5
0,5
0,5
60.682
57.128
+6,2
JAGUAR
0,2
0,1
1.587
1.584
+0,2
0,2
0,2
19.695
23.063
-14,6
ALTRI**
0,2
0,9
2.545
9.973
-74,5
0,9
1,1
100.482
127.660
-21,3

Fonte: ACEA - (**) stima ACEA – Altri (1) VW Group: 'altri' include Bentley, Bugatti e Lamborghini – Altri (2) Fiat Group: 'altri' include Dodge, Ferrari e Maserati