martedì 25 dicembre 2012

Mercedes-Benz Classe CLA: ecco le prime foto

L'auto novità Mercedes Classe CLA è la nuova berlina a quattro porte, derivata dalla hatchback Classe A (dalla quale prende a prestito telaio e motorizzazioni, compresa – ovviamente – la trazione anteriore), le cui fotografie sono trapelate (oppure andrebbe detto “diramate”?) attraverso internet, nella giornata di ieri.


La première mondiale della vettura sportiva è prevista per il prossimo gennaio, negli Stati Uniti, al Salone dell'automobile di Detroit 2013, denominato North American International Auto Show (NAIAS). 

Il concept è analogo a quello della Mercedes CLS – recentemente lanciata anche nella versione Shooting Brake -, l'idea è quella di creare una berlina a quattro porte, ma con una accattivante ed aggressiva linea da coupé.


A supporto dell'immagine sportiva del modello, Mercedes creerà la versione AMG della nuova auto, denominata Mercedes CLA 45 AMG (attesa per settembre 2013), che sarà dotata di un motore turbo benzina ad iniezione diretta da 2.0 litri, con potenza massima di oltre 300 CV e 400 Nm di coppia. Per scaricare a terra tutti i cavalli del propulsore turbo-compresso, la AMG 45 utilizzerà la trazione integrale 4Matic.

La vetture ritratta dalle immagini divenute pubbliche è dotata del pacchetto sportivo AMG.

La gamma italiana della Mercedes Classe A parte dalla versione 180 BlueEFFICIENCY Executive, mossa da un motore 1.6 benzina da 122 CV, il cui prezzo di listino è di 22.990 euro. La nuova CLA dovrebbe utilizzare lo stesso motore, nella versione di ingresso.

-->

venerdì 21 dicembre 2012

Fiat 500S: sportività e divertimento per tutte le tasche



La Fiat ha presentato una novità auto nella gamma di Fiat 500 (modello che ha recentemente raggiunto il traguardo di un milione di vetture prodotte), la 500S, una versione dal look sportivo particolarmente accattivante, abbinabile a tutte i motori della gamma, sia in versione berlina a tre porte che cabriolet.

Blog motori, foto nuova Fiat 500S, vista anteriore
La nuova Fiat 500S

Fiat: oltre un miliardo a Melfi per produrre mini-SUV Jeep e Fiat 500X

Fiat annuncia un investimento superiore ad un miliardo di euro per lo stabilimento di Melfi, in Basilicata, dove verranno prodotte il nuovo mini-SUV Jeep e la Fiat 500X, due sub-compatte che entrano in un segmento in crescita.

Fotografia Fiat 500X SUV compatto prodotto a Melfi
Fiat 500X: il SUV compatto che verrà prodotto a Melfi, grazie all'investimento di oltre un miliardo di euro

L'annuncio, che vuole segnare una ripartenza dei rapporti Fiat-Italia (rapporti che si erano un po' incrinati in seguito alla vicenda Fabbrica Italia),è stato fatto allo stabilimento in provincia di Potenza, vi ha partecipato anche il premier Mario Monti, accolto dall'applauso degli operai della fabbrica lucana (sono 5.500 i dipendenti del complesso produttivo, nato nel 1991 e che ha sfornato oltre 5 milioni di auto in oltre vent'anni di attività). "Il nostro è un piano coraggioso, non per deboli di cuore." ha detto l'AD della Fiat Sergio Marchionne, parlando a Melfi. "Sarà l'unico stabilimento al mondo a produrre il piccolo SUV Jeep". Oltre a ciò, Marchionne ha dichiarato che quello di Melfi è il primo di una serie di investimenti, che – ci tiene a dire – verranno portati a termine senza aiuti pubblici.

Contrariamente a quanto precedentemente previsto la piccola Jeep sarà la prima auto novià ad uscire da Melfi, seguita dal SUV compatto 500X.

Oltre alla baby SUV Jeep e alla Fiat 500X, a Melfi verrà prodotto un terzo modello d'auto (la flessibilità della fabbrica potrebbe prevederne anche un quarto), che fino al 2015 dovrebbe rimanere l'attuale Fiat Punto 2012, che poi verrebbe sostituita dalla nuova Punto, il cui sviluppo è al momento congelato.

Lo stabilimento è tarato su una capacità di 1.600 veicoli prodotti al giorno, ovvero – se si dovesse applicare il regime di 3 turni su 6 giorni come nell'impianto produttivo Fiat di Pomigliano d'Arco (dove viene prodotta la nuova Fiat Panda) – circa 450.000 vetture all'anno.

Marchionne e Monti, annuncio investimento un miliardo
Marchionne e Monti, insieme a Melfi
Le due auto novità verranno introdotte a cavallo fra il 2014 ed il 2015, si collocano in un segmento – quello della sub-compatte o SUV piccoli – che ha già visto il successo di diversi modelli, a partire da quello della Nissan Qashqai (ad ottobre il SUV giapponese prodotto in UK era ancora in cimaalle classifiche di vendita auto europee, a sei anni dal lancio), della Hyundai ix35, e – più recentemente – della Opel Mokka, venduta in 60.000 esemplari in pochi giorni.

Una buona notizia, invece della fine del mondo: non male, eh?

mercoledì 19 dicembre 2012

Mercedes CLS Shooting Brake - La forma è sostanza


L'innovativa idea, che si rivelerà vincente, alla base della Mercedes-Benz CLS – creare una vetture coupé nelle linee e piacere di guida, ma una grande berlina a quattro porte nella sostanza – viene ulteriormente enfatizzata dalla nuova nata della famiglia CLS, la Mercedes CLS Shooting Brake.

La Mercedes-Benz CLS Shooting Brake: la vista di tre quarti posteriore sottolinea la linea del tetto.

Si tratta di un coupé a due volumi, che al design tipico delle sportive di razza di Casa Mercedes, unisce grande spaziosità e funzionalità di un ampio portellone posteriore, comandato elettricamente. La superficie dell'ampio pianale di carico è rivestita in legno, ed è stato utilizzato il ciliegio americano, dalla calda tonalità che ricorda le prestigiose strutture degli yacht, unendo così alla grande praticità un'eleganza unica. 

Il capace ed elegante piano di carico.
La linea esterna della Mercedes CLS Shooting Brake può essere ulteriormente personalizzabile tramite due pacchetti specifici ed esclusivi: uno elegante, l'Exclusive, e l'altro sportivo, firmato da AMG, l'azienda che progetta e realizza le versioni più sportive dei modelli Mercedes.


All'interno dell'auto, la proverbiale cura per i particolari e le qualità artigianali della casa di Stoccarda raggiungono livelli altissimi. Cinque confortevoli sedili accolgono guidatore e passeggeri come in un salotto elegante, affrontare i viaggi più lunghi diventa piacevole a bordo della CLS Shooting Brake.

Mercedes-Benz CLS Shooting Brake: posto guida e sedile passeggero
La gamma motori della CLS Shooting Brake comprende ultima generazione di motori diesel CDI a partire dal 250 CDI da 204 CV di potenza e 500 Nm di coppia massima, che garantisce consumi limitati – grazie anche alle tecnologie sperimentate con i pacchetti BlueEFFICIENCY - e prestazioni elevate.
Il top della gamma, la versione AMG, è mossa da un poderoso motore a benzina V8 bi-turbo da 5.5 litri da 525 CV e 700 Nm, che - con il pacchetto Performance – diventano rispettivamente 557 e 800.

Insomma, la CLS Shooting Brake è una vera Mercedes di razza, nell'innovazione che nasce dalla tradizione.


Articolo sponsorizzato

domenica 16 dicembre 2012

Campagna pubblicitaria Fiat 500L: meglio USA, UK o Italia?

La Fiat 500L, auto novità prodotta nello stabilimento di Kragujevac in Serbia, verrà venduta sia in Europa che negli Stati Uniti d'America (dove è stata anche presentata la Fiat 500L in versione Trekking, ancora in edita da noi), ma i due target di riferimento – almeno ad analizzare le campagne pubblicitarie dei due Paesi anglosassoni – sembrano essere molto diversi.

Le versioni USA di Fiat 500L, berlina e Trekking


Ed entrambe le campagne pubblicitarie TV, si discostano – e non di poco - da quella andata in onda in Italia.

Per la campagna USA, Fiat North America ha puntato principalmente sui giovani – ragazzi e ragazze – e... su luoghi comuni normalmente associati all'Italia, o almeno una certa parte dell'Italia. I due spot TV L'appuntamento e Backseat Sexy ne danno una dimostrazione abbastanza chiara.

Video presenti sul nostro canale YouTube 

Per lo stesso modello, la Fiat 500 a cinque porte, in Inghilterra è stato creato uno spot completamente diverso. Si tratta di un vero e proprio video clip dal titolo “The Motherhood feat. Fiat 500L” (tradotto liberamente “L'essere mamma”), un divertente brano rap cantato da un artista diverso dal solito rapper di colore. È una mamma di tre (la Fiat 500L le fa da spalla), in un'ambientazione molto inglese, a scandire i versi del brano, che ci parla semplicemente della vita di tutti i giorni.

Video presente sul nostro canale YouTube

In Italia la campagna TV che tutti (o quasi) abbiamo visto è invece la conosciuta “Crescere è cool, accompagnata da una riedizione del brano All together now dei Beatles. 
 
Video presente sul nostro canale YouTube

Il listino prezzi della Fiat 500L in Italia parte da 15.550 euro per la versione base, la Pop 1.4 16v 95 CV, mentre in Inghilterra (dove la vettura verrà venduta a partire dalla prossima primavera) si prevede un prezzo di vendita di £14.990. In USA? Sicuramente la nuova Fiat 500L verrà prezzata sotto i $22,700 della Fiat 500 Abarth.

A voi quale sembra la campagna più riuscita?

venerdì 14 dicembre 2012

Polemica fra Nissan e Fiat: chi costruisce l'auto più brutta?

Al Salone dell'automobile di Los Angeles Fiat ha presentato la Fiat 500e, una vettura elettrica che verrà venduta solo in alcuni degli Stati Uniti d'America a partire dal 2013, naturalmente facendo leva sugli – ormai tradizionali in USA – concetti di bellezza, eleganza, seduzione ed essere sexy (un concetto che viene ribadito già dal primo spotTV sulla 500 tutta elettrica rilasciato dalla casa torinese, guardare per credere).

Vetture elettriche a confronto, 500e e LEAF
Fiat 500e e Nissan LEAF: un concorso di bellezza per un posto nel mercato USA?
Fiat 500e ha dimostrato che non si deve rinunciare al bell'aspetto per produrre automobili elettriche” ha dichiarato il capo del Brand Product Marketing Fiat Matt Davis a Bloomberg News riferendosi alla auto novità Fiat, e questo commento è stato largamente raccolto come una velata critica alla Nissan LEAF, modello precursore di tutte le auto elettriche e auto elettrica al 100 percento di maggior successo della storia dell'automobile, con 46.000 veicoli venduti al mondo, dalla linea non troppo riuscita (secondo alcuni).

Insomma, Fiat avrebbe attaccato Nissan sul profilo dell'avvenenza, anche perché dal punto di vista tecnico la Nissan LEAF, costruita solamente in versione elettrica, sembra avere dei vantaggi concreti sula 500 elettrica, frutto di una modifica del modello 1.4 TwinAir prodotto in Messico, a partire dall'autonomia, che è di quasi 130 km per Fiat 500e (80 miglia) contro gli oltre 220 km (138 miglia) di percorrenza della Nissan LEAF.

Lo staff Fiat, guidato dal guru del Marketing e Amministratore Delegato della marca François Olivier, ha poi rincarato la dose chiedendosi ”dopo tutto, non è la bruttezza la peggior forma di inquinamento?”, forti del fatto che Fiat viene associata a personaggi testimonial degli spot Fiat negli USA come l'avvenente Jennifer Lopez e la conturbante modella romena Catrinel Menghia, aficionado degli spot Abarth (gli spot USA del nostro canale YouTube sono raccolti in una speciale playlist).

Fiat Doblò
Quest'ultimo commento proprio non è andato giù alla Nissan USA che, come un giocatore di hockey imbestialito, si è “levata i guanti” è ha attaccato, per colpire duro. “Guardiamo in faccia la realtà, Fiat non ha mai rinunciato a costruire prodotti dal design controverso. Molta gente descriverebbe molti dei loro prodotti come inquinamento visuale. Andate a dare un'occhiata al Doblò” è stato il commento del capo del Marketing Globale di Nissan, Simon Sproule, raccolto da AutoNews.com.

La Fiat 500e elettrica è un'auto novità forzata, nata unicamente per "accontentare" la legislazione dello stato della California, che impone a Fiat di offrire in gamma un veicolo ecologico, vista la scarsa simpatia del boss del Gruppo Fiat-Chrysler Sergio Marchionne nei confronti degli EV (Electric Vehicles), a suo modo di vedere antieconomici (pare che la 500e verrà prodotta in perdita, ogni auto venduta produrrà un margine negativo per circa 10 mila euro).

-->

martedì 11 dicembre 2012

Fiat sanzionata dal garante per la campagna Supercard "la benzina torna a 1 euro al litro"

L'Autorità Garante della concorrenza e del Mercato (alias AGCM), ente abilitato a sanzionare le “pratiche commerciali scorrette”, ha affibbiato una multa di 200.000 euro a Fiat Automobiles S.p.A. in riferimento alla campagna Supercard Fiat (“Fino al 2015 Fiat congela il prezzo del carburante a 1€ al litro”, lo ricorderete).



La campagna che promette carburante a un euro per tre anni e che ha fatto scattare la multa – come viene riportato dal bollettino dell'AGCM – è stata messa in onda da Fiat nei mesi di giugno e luglio 2012, attraverso spot televisivi e radiofonici (RAI e Mediaset), nonché attraverso inserzioni internet.



Lo spot TV faceva leva sulla crescita del costo del carburante, una serie di autocisterne arrancanti in salita su una strada di montagna a tornanti, portavano alla mente la salita del costo del carburante (della benzina in particolare), partendo dal prezzo di un euro del 1999 (equivalente in euro, c'era ancora la lira, un euro valeva 1.936,27 lire), il costo di 1,20 euro del 2005, 1,40 euro del 2008, e 1,85 del 2012, mentre una serie di vetture Fiat color rosso trascinano senza sforzo delle cisterne in discesa, con il prezzo ad un euro fino al 2015.

Secondo le motivazioni che hanno indotto l'agenzia a somministrare la sanzione (peraltro scontata del 9%) da parte dell'Antitrust, l'azienda multinazionale è rea di “aver diffuso, nei mesi di giugno e luglio 2012, informazioni ingannevoli nell’ambito di una campagna pubblicitaria nella quale veniva offerta la possibilità, a fronte dell’acquisto di un’autovettura della gamma Fiat, di bloccare per tre anni il prezzo di acquisto del carburante(“Oggi Fiat blocca il prezzo del carburante a 1 euro al litro per 3 anni”).”


Il consumatore – sempre secondo l'Antitrust – sarebbe stato portato a credere che “attraverso la fuel card, nei successivi tre anni lo stesso avrebbe potuto acquistare tutto il proprio fabbisogno di carburante al prezzo di 1 euro al litro. In realtà l'offerta non riguarda le autovetture bi-fuel e prevede, per le altre tipologie di alimentazione, un quantitativo massimo di litri acquistabile alle condizioni pubblicizzate, diverso a seconda del modello di autovettura". A propria difesa Fiat ha fatto notare come “i destinatari dei messaggi erano in grado di reperire tutte le informazioni in un momento successivo alla visione dello spot pubblicitario”.



La segnalazione sarebbe stata opera dell'Unione Nazionale Consumatori e di Altroconsumo, l'istruttoria era stata aperta già 25 giugno 2012.



Fiat ha 30 giorni per pagare la somma o deve presentare ricorso. al TAR o direttamente al Presidente della Repubblica.



Voi cosa ne pensate?

-->

Video presente sul nostro canale YouTube

giovedì 6 dicembre 2012

Top Gear incorona la nuova Fiat Panda 4x4 come “SUV of the Year 2012”

Presentata al Salone dell'Auto di Parigi un paio di mesi fa, Fiat Panda 4x4 raccoglie già i primi riconoscimenti, a partire dall'autorevole magazine britannico, Top Gear, che ha premiato la city car italiana come “SUV dell'anno 2012” (“SUV of the Year 2012”).

È un periodo di successi per l'italianissima Fiat Panda, novità auto del 2012 prodotta nello stabilimento Giambattista Vico di Pomigliano d'Arco, recentemente riapparsa nella classifica delle auto più vendute in Europa, la cui gamma è ora allargata a quattro nuove versioni: Panda 4x4, Panda Trekking, Panda Natural Power e Panda EasyPower.


Fra le caratteristiche che hanno impressionato la giuria dei “Top Gear Awards 2012”, sono state premianti l'assetto, il comfort e le doti off-road (testimoniate anche dal video che potete vedere sul nostro canale YouTube) della Panda a trazione integrale.

La motorizzazione che è piaciuta di più ai giornalisti di top Gear è stata la Panda 4x4 TwinAir Turbo da 85 CV, motorizzazione abbinata ad un cambio specifico a 6 marce, con il primo rapporto accorciato.

Il loro commento è stato “Nell'impiego off-road è valida. Certo, può non avere un differenziale autobloccante super-elaborato, ma dispone di un intelligente sistema di trazione elettronico, di una considerevole altezza da terra e di una prima marcia corta. In pendenza la trazione è notevole, in parte perché gli pneumatici garantiscono un grip ottimale, in parte perché la Panda 4x4 è sufficientemente leggera da non dover 'lottare' troppo contro la gravità. Ma la Panda ha anche altre capacità. I lunghi tratti autostradali non sono una tortura se si opta per la versione TwinAir a sei marce. Inoltre, è così compatta da insinuarsi tra alberi e rocce che metterebbero in difficoltà i voluminosi fuoristrada full-size”.

Nel concorso Fiat Panda 4x4 ha sconfitto vetture dal prezzo di listino ben più alto, come l'Audi Q7 e il mostro sacro dell'industria britannica, la nuova Range Rover 2013, Fiat Group Automobiles ha festeggiato l'evento con uno spot TV.

La rivista Top Gear è seguita da 11,1 milioni di lettori nel mondo (1,9 nel Regno Unito e 9,2 nel resto del mondo, grazie a 25 edizioni internazionali), l'associata trasmissione televisiva in onda sulla BBC (nel gennaio di quest'anno è partita la 18a serie del programma) è fra i programmi più seguiti globalmente. Anche sui social media Top Gear è seguitissimo, 17 milioni sono i sui fan di Facebook e quasi 700mila i followers di Twitter.

-->



martedì 4 dicembre 2012

Motor Show Bologna 2012: per scacciare i pensieri...


Il Motor Show di Bologna aprirà i battenti domani (per stampa ed operatori), in un momento in cui il mercato dell'auto ha raggiunto i livelli del 1977 (leggi l'articolo di Quattroruote.it a riguardo), eppure – come al solito – non mancano novità, spettacolo e divertimento.

Il Motor Show Bologna 2011 Abbey Road
Il Motor Show del 2011
Abarth ripresenta il proprio Social Talent Show per aspiranti piloti, chiamato “Make it Your Race”, che premia 6 partecipanti (su 30.000 iscritti), permettendo loro di realizzare il proprio sogno di guidare una vettura in una competizione.


Fiat dedicherà un'area alla nuova Panda 4x4, recentemente presentata, con la possibilità di effettuare test-drive su fondi stradali di vario tipo e su percorsi ad ostacoli, guidati da istruttori qualificati al volante delle dieci vetture a disposizione. Un assaggio delle capacità della nuova Panda a trazione integrale, le puoi vedere sul video caricato sul nostro canale YouTube.

Ci sarà un'area – chiamata Electric City – dedicata ai veicoli elettrici e alla mobilità sostenibile, anche se in Italia quello delle ecocar è un fenomeno limitato e i produttori nazionali finora sono riusciti a mettere insieme solo una versione – dai volumi limitati – della nuova 500, chiamata Fiat 500e.

Fra le novità auto, Volkswagen presenterà per la prima volta in Europa (in seguito all'anteprima mondiale tenutasi al Motor Show di Los Angeles) il Volkswagen Maggiolino Cabrio, mentre per la prima volta in Italia McLaren esibirà la SpiderMP4-12C.

Sì, è vero, non è un bel periodo per l'automobile in Italia, a maggior ragione un po' di svago in mezzo alle auto novità (e - perché no - alle belle ragazze) non può che far bene, in attesa di tempi migliori.

-->


venerdì 30 novembre 2012

Nuova Toyota Auris 2013: è made in UK la seconda generazione della media giapponese

Sarà prodotta nello stabilimento di Burnaston, in Inghilterra (dove vengono assemblate le Toyota Avensis), la nuova Toyota Auris 2013 - auto novità e seconda generazione dell'auto che ha sostituito la storica Corolla in Europa (mentre nei paesi extra-europei il nome Corolla verrà mantenuto) – una vettura rivoluzionata rispetto al modello precedente.


È stato il presidente di Toyota, Akio Toyda, a voler produrre vetture più emozionali, a partire dalla Toyota GT86 da lui stesso a lungo testata. La Toyota Auris non è un'auto sportiva, ma il design è stato reso molto più aggressivo, a partire da un sensibile miglioramento del coefficiente aerodinamico (Cx), che ora è 0,277 (era 0,292 nella Auris lanciata nel 2006), abbinato ad una diminuzione dell'altezza di 55 millimetri. La Auris 2013 è anche più lunga (+33mm) della versione precedente, pur mantenendo il passo di 2,6 metri.

Tre saranno i tipi di motorizzazione disponibili sulla Auris: benzina (due motori disponibili: il 1.3 Dual VVT-i 100 CV e il 1.6 Valvematic 132 CV), diesel (due i propulsori proposti: 1.4 D-4D 90 CV e 2.0 D-4D 124 CV) e anche ibrida HSD da 136 CV (unità composta da una motorizzazione a benzina 1.8 VVT-i abbinata ad un motore elettrico da 60 kW), con cambio CVT a variazione continua (le emissioni di CO2 sono di 89 g/km).

In futuro la gamma motori di questa novità auto verrà allargata con motorizzazioni di derivazione BMW, grazie ad un accordo siglato con la casa tedesca.

Toyota Auris - concorrente diretta della Volkswagen Golf VII - sarà proposta con carrozzeria 5 porte in un primo momento, poi verrà offerta anche in configurazione Station Wagon. Quest'ultima versione probabilmente si chiamerà Auris Touring Sports.

La gamma si articolerà su quattro livelli di allestimento, Live, Active, Style e Lounge. I prezzi partono dai 18.800 euro per la Toyota Auris Live 1.3 Dual VVT-i 100 CV, il cui allestimento comprende clima automatico, retrovisori esterni riscaldabili, porta USB, radio con lettore CD e file MP3 con 4 altoparlanti, assistenza per le partenze in salita, ABS con EBD, Brake Assist, Vehicle Stability Control (VSC), dispositivo di frenata d'emergenza e airbag per guidatore, passeggero, ginocchia, laterali e a tendina.

A partire dall'allestimento Active, la Toyota Auris è dotata di un sistema multimediale denominato Toyota Touch & Go, completo di touch-screen a colori da 6,1”, connettività USB e Bluetooth, ed altri servizi.

Il prezzo di listino della versione Hybrid HSD parte da 22.600 euro (allestimento Active), ma sembra che al lancio verrà proposta a soli 17.900 euro, grazie agli incentivi previsti, sommati ad un contributo da parte di Toyota e dalle sue concessionarie.

La Toyota ha assunto 800 nuovi dipendenti ed ha investito 230 milioni di euro a Burnaston. Sono ormai ormai 20 anni che il colosso nipponico produce auto nel Regno Unito (fra Burnaston, in Inghilterra, e Deeside, nel Galles), con investimenti superiori a 2,5 miliardi di euro, dal 1992 a oggi.

-->

mercoledì 28 novembre 2012

Fiat 500L: a Los Angeles si vede la versione Trekking per la prima volta


Fra le novità auto del Salone dell'Automobile di Los Angeles che si aprirà il 30 novembre, Fiat presenterà la 500L e una versione inedita della vettura prodotta in Serbia, la Fiat 500L Trekking.

Seguendo la moda lanciata da Fiat Panda (che recentemente ha lanciato la PandaTrekking 2012), e in attesa del SUV 500X, anche il piccolo MPV Fiat, la 500L, arricchisce la propria gamma con una versione dedicata al tempo libero, dalla caratterizzazione off-road, con trazione anteriore.

La Fiat 500L Trekking è attesa sul mercato USA a metà del prossimo anno, e sarà disponibile solamente con la motorizzazione 1.4 MultiAir Turbo benzina da 160 CV, abbinata ad una cambio manuale a sei rapporti oppure ad una trasmissione a doppia frizione, sempre a sei marce.

Fiat 500L berlina e Trekking a confronto
Rialzata di due centimetri rispetto alla 500L berlina, la Trekking adotta anche delle protezioni sottoscocca, passaruota allargati, paraurti specifici, fascioni protettivi laterali di grosse dimensioni e cerchi in lega leggera da 17” di nuovo design. Gli pneumatici dovrebbero essere degli “all season”.

All'interno la 500L Trekking presenta una liverea a due colori ed è equipaggiata con il sistema di infotainment Uconnect 5.0 con touch screen da 5", provvisto di comandi vocali e sistema Bluetooth. Tra gli accessori a pagamento è troviamo il sistema Uconnect 6.5, con uno schermo da ben 6,5", navigatore e lettore di schede SD per le mappe.

Sempre a Los Angeles, debutterà un'altra novità assoluta del Fiat Group Automobiles in genereale, e della famiglia 500 in particolare, la vettura elettrica Fiat 500e.

Al contrario della Fiat 500e, la cui commercializzazione sarà limitata ad alcuni degli Stati Uniti d'America (la vendita – in perdita – viene giustificata solamente dalla necessità legislativa di possedere un veicolo elettrico in gamma), la Fiat 500L Trekking verrà venduta anche in Italia, in futuro. Tutte le Fiat 500L proverranno dallo stabilimento serbo di Kragujevac. In futuro è attesa anche una versione a 7 posti del MPV Fiat.

-->

martedì 27 novembre 2012

Rolls-Royce: motori e fashion visti da Karl Lagerfeld

Il moderno stabilimento Rolls-Roys di Goodwood, nel West Sussex, è lo scenario dove Karl Lagerfeld ha allestito la propria mostra fotografie dal titolo “A different View” (“Una diversa prospettiva”), che celebra quelle che sono le vere icone del mondo dell'auto.

Karl Lagerfeld e una Rolls-Royce Ghost
Karl Lagerfeld e una Rolls-Royce Ghost
Lagerfeld, più conosciuto come stilista d'alta moda, si dedica alla fotografia ormai da 25 anni, ed ha personalmente presentato l'esibizione ad alcuni clienti selezionati dello storico marchio britannico. Le sue fotografie sono state esposte in diverse collocazioni, fra le quali il Chiostro del Bramante a Roma e la Fondazione Langen a Neuss.

L'esibizione comprende 16 fotografie in bianco e nero – fra le quali una che rappresenta la Rolls-Royce Phantom Drophead Coupé (la vettura cabriolet più costosa al mondo) – stampate su una speciale carta fotografica prodotta a mano, per esaltare le qualità delle immagini.

Riguardo la mostra e il proprio rapporto con la fotografia, lo stilista e fotografo di origine tedesca Karl Lagerfeld ha dichiarato: “Non riesco più a vedere la realtà senza sovrapporne l'astrazione. Osservo il mondo, la moda e le automobili attraverso l'obiettivo della mia macchina fotografica e questo mi permette di mantenere una distanza critica dal mio lavoro. Questo approccio mi serve più di quanto avessi mai pensato nella mia visione della realtà. Ognuno dei miei scatti delle Rolls-Royce è la rappresentazione astratta di una realtà concreta. Il mezzo tecnico della fotografia è un mezzo di benvenuto per il mio lavoro artistico, la creazione di una mia prospettiva differente.”

Le auto Rolls-Royce vengono prodotte a mano a Goodwood dal 1º gennaio 2003 (data d'inaugurazione della fabbrica situata vicino a Chichester), la costruzione dello stabilimento è stata resa necessaria dopo la divisione dell'azienda Rolls-Royce Motors e dei suoi marchi, rispettivamente a Volkswagen e BMW.

La situazione risultante fu di un sostanziale stallo: Volkswagen era in possesso della storica fabbrica di Crewe e dei diritti per utilizzare lo “Spirit of Ecstasy” (la celebre mascotte rappresentata sulla calandra radiatore delle Rolls-Royce), ma non di quelli relativi a marchio e nome Rolls-Rolls. La disputa terminò con la divisione dei marchi Rolls-Royce (Gruppo BMW) e Bentley (Gruppo Volkswagen) e la creazione del complesso di Goodwood (stabilimento e uffici).

-->
Rolls-Royce ospita la mostra fotografica 'A Different View' di Karl Lagerfeld
Rolls-Royce ospita la mostra fotografica 'A Different View' di Karl Lagerfeld

venerdì 23 novembre 2012

Fiat Viaggio: le vendite dell'auto media prodotta in Cina risultano essere migliori del previsto

Sono 6.000 le Fiat Viaggio vendute in Cina dal lancio avvenuto a metà settembre fino ad oggi, un risultato al di sopra delle aspettative per questa novità auto, secondo quanto dichiarato ieri da Jack Chang, amministratore delegato della joint venture GAC Fiat, nel corso del Salone Internazionale dell'Auto di Guangzhou, e riportato dall'agenzia Ansa.

Fiat Viaggio rossa, tre quarti posteriore
La nuova Fiat Viaggio
Con una produzione di 200 vetture al giorno – le Fiat Viaggio escono dallo stabilimento GAC-Fiat a Changsha (provincia di Hunan) – l'obiettivo ora è quello di consegnare 15 mila auto entro la fine dell'anno.

Le immatricolazioni Fiat rappresentano un risultato numericamente ancora poco significativo in un mercato da 18,5 milioni di auto vendute nel 2011, ma sicuramente un buon segnale per il futuro, nel quale si prevede – secondo uno studio effettuato dalla società di consulenza McKinsey – una crescita media annuale dell'8% fino al 2020, anno in cui si raggiungeranno i 22 milioni di veicoli venduti.

Secondo Chang il cliente Fiat è meno tradizionalista di quello che acquista il prodotto giapponese (le cui vendite sono state rallentate dalla disputa sino-giapponese sulle isole Diaoyu (così le chiamano i cinesi) o isole Senkaku (secondo i giapponesi).

Chi compra la nuova Fiat Viaggio è attratto dal Made in Italy, un driver – enfatizzato dallo slogan “La vita è bella” - che sta facendo crescere anche le vendite di Fiat Freemont, uno dei modelli importati in Cina, oltre a Fiat 500 (prodotta in Messico) e Fiat Bravo (prodotta in Italia). Un risultato importantissimo per un marchio che troppo spesso ha basato le proprie vendite sulle sole leve legate a prezzo ed economicità.

"A Guangzhou la Fiat ha presentato un servizio di assistenza 24h su 24h, l'Elite Service” ha dichiarato Chang, che fornirà ai clienti Fiat servizi esclusivi, call center, assistenza su stada ed altri customer services. Ma Elite diverrà anche un club, un'associazione per proprietari di Fiat in Cina.

La rete Fiat in Cina è ora composta da 110 concessionarie, ma queste verranno presto aumentate, per assecondare i successi che si prevedono per la prima Fiat costruita in Cina. Fiat Viaggio non verrà al momento esportata.

-->

giovedì 22 novembre 2012

Fiat Panda nella hit parade delle vendite auto in Europa

Nonostante il pessimo andamento del mercato italiano, le piccole di casa Fiat stanno raggiungendo importanti traguardi: dopo il raggiungimento di un milione di auto vendute da parte di Fiat 500, nel mese di ottobre Fiat Panda è (ri)entrata nella classifica delle vetture più vendute a livello europeo.

-->
Panda 2012 Natural Power blu
Panda 2012 Natural Power a doppia alimentazione metano-benzina, una new entry nel mercato
L'ultima volta che Fiat Panda è stata vista nella hit parade della auto vendute in Europa era il mese di maggio. Ad ottobre la compact car di Fiat (la cui gamma si è recentemente allargate alle versioni 4x4, bi-fuel e Trekking) rientra in classifica, ed è l'auto con la crescita più sostanziale (in realtà tutti i concorrenti – tranne Nissan Qashqai – sono in flessione): +23,9% rispetto allo scorso anno, e 17.377 vetture immatricolate.

L'industria tedesca dell'auto continua a dettare legge nel mercato, Volkswagen Golf, pur in discesa rispetto all'anno precedente, mantiene la posizione di regina dell'Europa (e la Golf VII è sostanzialmente ancora in fase di lancio), con 33.156 vendite di auto nuove (-12,1%).

Volkswagen Golf rimane saldamente in testa alle vendite dei primi 10 mesi dell'anno, con 373.036 auto vendute, il calo rispetto ad ottobre 2011 è del 10%.

Al secondo posto troviamo Ford Fiesta, sia nel dato mensile che in quello cumulativo, rispettivamente con 26.146 auto immatricolate ad ottobre (-1,1%) e 264.122 auto nei 10 mesi (-12,5%).

Buona la prestazione delle francesi Peugeot 208 e Renault Clio (una debuttante ed una ristilizzazione di un modello esistente), che si incuneano rispettivamente al terzo (23.352 auto vendute, non in vendita lo scorso anno) e quarto (23.301 auto vendute, -2%) posto nella classifica mensile.

In calce pubblichiamo le classifiche integrali (fonte: JATO Dynamics)

Vendite auto nuove Europa - Ottobre 2012

Rank
Modello
Ottobre '12
Diff.
1.
Volkswagen Golf
33.156
-12,1%
2.
Ford Fiesta
26.145
-1,1%
3.
Peugeot 208
23.352
-
4.
Renault Clio
23.301
-2,0%
5.
Volkswagen Polo
22.817
-21,6%
6.
Opel/Vauxhall Corsa
18.649
-17,4%
7.
Opel/Vauxhall Astra
18.079
-11,0%
8.
Ford Focus
17.779
-10,0%
9.
Fiat Panda
17.377
+23,9%
10.
Nissan Qashqai
16.720
+15,7%
Fonte: JATO Dynamics


Vendite auto nuove Europa - Gennaio – ottobre 2012 (10 mesi)

Rank
Modello
Gen-Ott.'12
Diff.
1.
Volkswagen Golf
373.036
-10,0%
2.
Ford Fiesta
264.122
-12,5%
3.
Volkswagen Polo
247.519
-18,5%
4.
Opel/Vauxhall Corsa
229.563
-14,4%
5.
Ford Focus
207.715
-15,3%
6.
Renault Clio
203.388
-19,5%
7.
Opel/Vauxhall Astra
200.865
-20,1%
8.
Nissan Qashqai
177.795
+0,4%
9.
Renault Mégane
169.356
-17,0%
10.
Volkswagen Passat
166.297
-16,3%
Fonte: JATO Dynamics



Video presente sul nostro canale YouTube