Alla Jaguar hanno delle idee piuttosto rivoluzionarie riguardo alla messa in produzione – seppure a tiratura limitatissima – dell'auto derivata dal prototipo C-X75, presentato due anni fa al Salone dell'Automobile di
Parigi.
Cilindrata e numero dei cilindri, rispettivamente di 1.600 centimetri cubici, per un quattro cilindri, farebbero pensare ad un motore da berlina di segmento C.
In effetti i numeri da media terminano qui, visto che il propulsore sarà dotato di doppia sovralimentazione, verrà abbinato a due motori elettrici – uno posizionato nell'avantreno ed uno nel retrotreno –, girerà a 10mila giri al minuto, e genererà 500 CV. Il tutto per far superare i 320 chilometri orari alla C-X75, e per farla accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi.
Grazie ad un pacchetto di batterie da 200 kg – la parte più pesante di tutto il veicolo – la Jaguar C-X75 dovrebbe essere in grado di percorrere circa 60 chilometri in modalità elettrica, funzionamento che comunque permetterebbe di accelerare in 6 secondi da fermo a 100 km/h.
Per bilanciare i pesi, la batteria da 600v è posizionata al centro della vettura, mentre il motore termico – la distanza fra i due propulsori è di 85mm – è disposto posteriormente.
Il prezzo di questo gioiellino? Fra i 0,9 e 1,1 milioni di euro, per una tiratura di 200 pezzi solamente.