mercoledì 17 aprile 2013

Vendite auto nuove Unione Europea: il mercato scende, il Gruppo Fiat sale


Il mercato europeo delle automobili nuove è in declino, a marzo nell'Unione Europea sono state vendute 1.307.107 automobili, per un calo del 10,2% rispetto alle 1.454.907 vetture immatricolate nel marzo 2012.

Fra i mercati principali, ancora una volta è solo il Regno Unito ad essere in crescita (+5,9%), mentre Italia (-4,9%), Spagna (-13,9%), Francia (-16,2%) e Germania (-17,1%) sono in declino.

Fiat 500L (nella foto la versione Trekking): il lancio del MPV contribuisce alla crescita Fiat in Europa e in Italia
Fiat 500L: il lancio del MPV contribuisce alla crescita Fiat in Europa e in Italia
Analizzando i dati di vendita dei singoli marchi, i dati non sono negativi per tutti. Fra i pochi marchi di successo, Fiat ha migliorato la propria quota di mercato, era da un po' che non succedeva,

martedì 16 aprile 2013

Alfa Romeo: come triplicare le vendite in tre anni?


È apparso qualche giorno fa sull'edizione europea di Autonews.com un interessante articolo, dove Louis-Carl Vignon – responsabile dei mercati EMEA, cioè Europa, Medio Oriente e Africa, per Alfa Romeo – fa luce su alcuni degli elementi della strategia che dovrà portare il marchio a vendere 300.000 automobili entro il 2016, secondo gli obiettivi dettati dal CEO del Gruppo Fiat Sergio Marchionne.

Con la 4C si allargano gli orizzonti di Alfa Romeo (nella foto: Alfa 4C 'Launch Edition')
Raggiungere vendite per 300mila unità equivale a triplicare i risultati, e tre anni sono un lasso di tempo estremamente breve, in termini di crescita, ma Vignon sembra essere piuttosto ottimista riguarda all'obiettivo senz'altro ambizioso (che peraltro è stato cambiato diverse volte, nell'arco degli anni).

Il punto – secondo il dirigente di FGA – è che oggi Alfa Romeo copre solamente il 5% del mercato, con l'attuale gamma e presenza geografica, che è in larga parte rappresentata da due modelli non più nuovissimi –

lunedì 15 aprile 2013

Classifica auto più vendute al mondo: nel 2012 vince la Ford Focus


Ha venduto oltre un milione di vetture il modello d'auto più venduto al mondo nel 2012 (secondo le statistiche pubblicate dalla società americana specializzata in automotive R. L. Polk), ovvero la Ford Focus.

Con esattezza, sono 1.020.410 le auto vendute con il nome di Ford Focus (nei diversi mercati i modelli posso essere significativamente diversi, nella foto il modello 2013 in vendita negli USA), che valgono la prima posizione sul podio. Seguono al secondo posto la Toyota Corolla (modello chiamato Auris in Europa) con 872.774 veicoli venduti e in terza posizione il pick-up Ford Serie F, che ha messo in circolazione 785.630 auto.


2013 Ford Focus venduta nel mercato Nord Americano
La 2013 Ford Focus venduta nel mercato Nord Americano (dove le vendite sono cresciute del 40%)
Come termine di paragone, si pensi che Alfa Romeo - con la sua gamma completa - pianifica di vendere 300.000

mercoledì 10 aprile 2013

Nuova Maserati Ghibli: ecco le foto ufficiali


Il debutto ufficiale di quella che fino a qualche mese fa era conosciuta come la baby Maserati è previsto per il 20 aprile, al Salone dell'Automobile di Shanghai, ma le fotografie ufficiali della nuova Maserati Ghibli sono state pubblicate oggi.

La nuova vettura a quattro porte della casa modenese dovrà competere nel segmento E, dove le concorrenti sono principalmente le vetture premium made in Germany: Mercedes-Benz Classe E e CLS e BMW Serie 5 e Serie 6 Gran Coupé in primis.

Tre quarti anteriore della nuova Maserati Ghibli quattro porte
La nuova Maserati Ghibli quattro porte

Lunga 5,26 metri, la Ghibli 2013 (il nome è già stato utilizzato per una GT sportiva di fine anni '60 e per l'ultima serie della Maserati Biturbo) verrà prodotta con trazione posteriore oppure – in alternativa – con il nuovo sistema di trazione integrale Q4.

martedì 9 aprile 2013

Classifica auto nuove mercato Italia marzo 2013



La nuova Fiat Panda mantiene la testa della classifica auto più vendute nel mese di marzo 2013, mentre il declino del mercato sembra rallentare, nonostante le difficoltà a comparare i volumi di vendita con quelli del marzo 2012, inficiati dagli scioperi delle bisarche.


Con un giorno lavorativo in meno, dopo 15 mesi di cali a doppia cifra il mercato delle auto nuove in Italia a marzo 'si limita' ad una flessione del 4,9%, rispetto allo stesso mese del 2012 (a febbraio il calo era stato del 17,4%, come riportato dal post del nostro blog motori), il consuntivo è di 132.020 auto immatricolate rispetto alle 138.816 dello stesso mese, un anno fa.

Da notare che le vendite del Gruppo Fiat (FGA) sono cresciute del 5,33%, grazie soprattutto alla performance del marchio Fiat, che aumenta le proprie vendite del 13,76%, invertendo il trend negativo fin qui riscontrato.

lunedì 8 aprile 2013

Fiat Punto: festeggia i 20 anni nel 2013


La prima serie di Fiat Punto (numero di codice 176) venne presentata al Salone dell'Auto di Francoforte nel 1993, e venne poi seguita dalla Punto seconda serie (188, che poi divenne Punto Classic) e dalla Punto terza serie (199, che prese anche le denominazioni di Grande Punto e Punto Evo), quella attuale, recentemente rivisitata dalla gamma 2013, fino a raggiungere vendite per 8,7 milioni di auto.

Fiat Punto 2013, il modello festeggia vent'anni
Fiat Punto festeggia vent'anni

Disegnata da Giorgetto Giugiaro (già autore della Volkswagen Golf), la Fiat Punto prima serie fu un'auto rivoluzionaria sotto diversi aspetti (sicurezza, spazio interno, tecnologia erano alcune delle caratteristiche vincenti di una vera auto novità), il cui sviluppo – originariamente propiziato da Vittorio Ghidella – divenne la bandiera della Fiat di Cesare Romiti e Paolo Cantarella (“Fiat presenta la nuova Fiat” fu lo slogan che accompagnava il teaser della prima campagna pubblicitaria della vettura compatta torinese).