domenica 30 giugno 2013

Cosa hanno in comune la Jaguar F-Type, Playboy e il football americano?


Jaguar ha deciso di puntare su annunci pubblicitari che escono dagli schemi classici dello storico marchio britannico per promuovere la nuova roadster F-Type negli Stati Uniti, facendo presa su un target giovane, attratto dalle novità auto (ma non solo). 

La nuova Jaguar F-Type sulla strada

Come viene fatto notare da un articolo apparso sul sito AutoNews.com, le campagne legate alla nuova automobile hanno per testimonial celebrities e conigliette di Playboy, lo stesso annuncio della vincitrice della competizione Playmate of the Year (Playmate dell'Anno) di Playboy – la californiana Raquel Pomplun - è stato sponsorizzato da Jaguar.

lunedì 24 giugno 2013

Vendite auto nuove Unione Europea maggio 2013: solo il Regno Unito può sorridere

Anche a maggio è continuata la discesa del mercato auto dell'Unione Europea: questa volta il calo è pari a oltre 65.000 immatricolazioni (il 5,9%) e il totale del mese si ferma a 1.042.742 nuove auto registrate (un anno fa, nello stesso mese, furono 1.107.942 le vetture nuove targate nella UE).

Il mese di maggio 2013 segna il minimo storico degli ultimi 20 anni: solo nel 1993 è stato più basso, quando le immatricolazioni si fermarono sotto il milione di auto.

Fra i mercati principali, ancora una volta è il solo il Regno Unito ad essere in crescita, peraltro in doppia cifra (+11,0%), mentre Italia (-8,0%), Spagna (-2,6%), Francia (-10,4%) e Germania (-9,9%) sono in calo, più o meno netto.

Nei primi 5 mesi dell'anno il mercato dell'UE è sceso del 6,8%, i volumi totali passano dalle 5.443.226 automobili registrate nel 2012, alle 5.070.840 dei primi cinque mesi del 2013. Il -5,9% di maggio rappresenterebbe quindi un rallentamento del declino.

Da gennaio a maggio sono Italia e Francia ad aver segnato cali delle immatricolazioni a due cifre – rispettivamente del 11,3 e 11,9 percento – mentre Spagna e Germania “limitano i danni” ad un 5,8% e un 8,8%. Nel periodo, la Gran Bretagna e Irlanda del Nord segna un'espansione del 9,3%.

venerdì 21 giugno 2013

Toyota GT86: come fartela perdonare


Introdotta sul mercato nel 2012, la Toyota GT86 è una vera e propria coupé sportiva di razza a trazione posteriore estremamente compatta, con un unico scopo dichiarato: quello di offrire emozioni di guida uniche, divertimento allo stato puro.

#FATTELAPERDONARE
Dinamica e reattiva, Toyota GT86 offre tutto ciò che un uomo appassionato di motori può cercare in un'auto, a partire dalle prestazioni di un motore boxer due litri da ben 200 CV, ad un prezzo assolutamente abbordabile.

giovedì 20 giugno 2013

Alfa Romeo 4C: tutti i segreti di una vettura che rappresenta l'eccellenza del Made in Italy


A ridosso della fase di rilancio dello storico marchio del biscione, Alfa Romeo rivela alcuni dei contenuti tecnologici e segreti costruttivi di quella che sarà la vettura che darà il via alla nuova fase: la “supercar compatta” Alfa 4C, una sportiva a motore centrale e trazione posteriore, la cui testa di ponte – la 4C Launch Edition – verrà introdotta sul mercato il prossimo agosto.

Fase finale del ciclo produttivo di Alfa Romeo 4C nello stabilimento Maserati di Modena

Secondo il boss del gruppo Fiat-Chrysler Sergio Marchionne, il piano Alfa Romeo dovrà portare il marchio sportivo di FGA a triplicare le vendite entro il 2016. Diverse saranno le auto novità per Alfa Romeo, clicca qui per leggere il post pubblicato a riguardo sul nostro blog motori.

martedì 18 giugno 2013

Fiat 500L Living: l'MPV (anzi, l'MPW) di Fiat ospita fino a 7 persone


Fiat Group Automobiles ha reso pubbliche oggi le foto ufficiali della versione allungata di Fiat 500L, denominata Fiat 500L Living (ma si chiamerà MPW, ovvero Multi Purpose Wagon, nei paesi anglosassoni), modello con capacità fino a 7 posti che arriverà il prossimo mese, visto che verrà lanciato in occasione del sesto compleanno della nuova Fiat 500, il 4 luglio.


La vista posteriore della nuova Fiat 500L Living (o MPW, come si chiamerà nei paesi anglosassoni), MPV fino a 7 posti
La vista posteriore della nuova Fiat 500L Living, MPV fino a 7 posti

Si tratta di un MPV (Multi Purpose Vehicle, anche se Fiat ha deciso di coniare un termine nuovo, ovvero MPW - Magic Purpose Wagon) che il produttore definisce avere una capacità di 5+2 posti (un po' come il Qashqai +2), con gli ultimi due sedili a scomparsa.

I nuovi pneumatici “air-free” e 100% riciclabili della Bridgestone


Dopo essere stato accusato per anni di essere tra i maggiori contributori all’inquinamento globale, il mercato internazionale dei pneumatici per auto e moto ha da qualche tempo invertito il suo senso di marcia provando ad inseguire anche lui questo nuovo trend che non è solo commerciale ma anche culturale. Infatti vede i consumatori acquistare in maniera sempre più consapevole, sempre con un occhio attento a quelli che sono gli impatti ambientali e l’eco-sostenibilità dei propri acquisti.

I nuovi pneumatici “air-free” della Bridgestone utilizzati da un quadriciclo

È quello che fanno già da un po’ le case automobilistiche che si combattono i clienti a suon di prodotti con consumi sempre più contenuti grazie a misure come il GPL, l’autostart e le nuove leghe leggere per la carrozzeria. Su questa onda “green” salgono ora anche le grandi multinazionali degli pneumatici come Bridgestone, che nella recente edizione del Motor Show di Tokyo in Giappone ha presentato la sua idea di pneumatico super ecologico.

sabato 8 giugno 2013

Sergio Marchionne ha risposto con un “inusuale no” alla NHTSA

La storia in breve: la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA, ente che si occupa della sicurezza sulle strade interstatali USA, per saperne di più clicca sul link alla pagina Wikipedia) afferma che ci sono 2,7 milioni di Jeep Cherokee (costruite fra il 1993 e il 2004) e Liberty (prodotte fra il 2002 e il 2007) che possono avere dei problemi al sistema di alimentazione, creando potenziali rischi di incendio sulle vetture in questione. E lo sta dicendo da due anni a questa parte, ultimamente in maniera più decisa del solito, chiedendo alla capogruppo Chrysler di richiamare le vetture in questione.

Jeep carbonizzata, un'immagine consueta in questi giorni sulle TV USA

Chrysler e il suo CEO Sergio Marchionne hanno risposto picche anche a quest'ultima richiesta, creando un precedente piuttosto “inusuale”, visto che in passato nessuno a veramente detto no alla NHTSA (fra questi, Toyota, finita diverse volte nel mirino dell'agenzia governativa statunitense negli ultimi anni).

martedì 4 giugno 2013

Porsche 911: 50 anni festeggiati con una serie speciale limitata a sole 1.963 unità


Disegnata da Ferdinand Alexander Porsche (detto Butzi, clicca qui per leggere l'articolo di questo blog motori riguardo la sua scomparsa avvenuta lo scorso anno), la Porsche 911 venne presentata per la prima volta al pubblico al Salone dell'Automobile di Francoforte del 1963.

Vista anteriore della Porsche 911 50th Anniversary Edition (color Geyser Grey)
Porsche 911 50th Anniversary Edition Geyser Grey
Si trattò di una vera novità auto, una rivoluzione nella storia della fabbrica di Stoccarda, una vettura sportiva totalmente nuova che andava a sostituire il modello precedente derivato direttamente dalla Volkswagen Maggiolino, il cui design sarebbe rimasto praticamente invariato per mezzo secolo (e non sembra intenzionato a cambiare in futuro).