giovedì 7 novembre 2013

Next Generation Nissan Qashqai: il nuovo crossover è stato rivelato oggi online

Si tratta del modello che ha dato il via al segmento dei SUV compatti (i cosiddetti crossover, via di mezzo fra SUV e vetture due volumi di segmento C), ora uno dei più dinamici settori in un mercato – quello europeo – che fatica a decollare dopo i duri anni della crisi, tant'è che la prima generazione del Nissan Qashqai a sei anni dal lancio è ancora presente nelle classifiche di vendita (in Italia a settembre era al numero 13, e al numero 10 dei modelli diesel) e ha raggiunto complessivamente vendite per 2 milioni di automobili.


Ed ora è arrivata la seconda generazione, un'auto novità - costruita sulla nuova piattaforma CMF CD - presentata attraverso un collegamento in diretta da Londra oggi, 7 novembre, ovvero la data che segnò l'inizio della Rivoluzione d'Ottobre: forse si tratta di una coincidenza, ma Nissan afferma che il nuovo Qashqai rappresenterà uno stravolgimento del mercato dei SUV compatti. Sul nostro blog pubblichiamo le prime foto ufficiali.

mercoledì 6 novembre 2013

Vendita auto nuove Italia ottobre 2013: nessun segno di ripresa, anzi

Mentre il mercato dell'auto dell'Unione Europea a settembre lanciava dei timidi – e forse fuorvianti – segnali positivi, in Italia l'andamento continuava imperterritamente il suo declino, e ad ottobre il consuntivo è ancora una volta – è la 41esima di fila – inequivocabilmente negativo: le immatricolazioni sono state del 5,6% in meno rispetto ad ottobre 2012.

Le vetture consegnate lo scorso mese sono state 110.841 contro le 117.397 dello stesso mese nel 2012, mentre il dato cumulato sui 10 mesi (gennaio-ottobre) è di 1.111.520 registrazioni, che si confrontano con le 1.208.470 dello stesso periodo 2012, ovvero 96.950 auto in meno (-8,02%). Più in basso pubblichiamo la tabella completa con la suddivisione delle vendite per marchio.

lunedì 4 novembre 2013

Alfa Romeo 4C Launch Edition: prime consegne a Balocco

La commercializzazione di un nuovo modello Alfa Romeo (era un po' che non se ne vedevano, di novità auto, in casa del biscione...) è iniziata, si tratta delle prime 5 unità dell'edizione limitata “Launch Edition” di Alfa Romeo 4C ad essere state consegnate al Centro Sperimentale di Balocco ai primi 5 clienti provenienti da Svizzera, Francia, Germania, Olanda e Italia.

La nuova Alfa Romeo 4C in pista
La “Launch Edition” è stata presentata per la prima volta al Salone di Ginevra 2013, lo scorso marzo. La serie limitata (e numerata) della nuova coupé a due posti e a trazione posteriore di Alfa Romeo è composta da un lotto di 500 vetture, dotate di caratteristiche esclusive come le finiture in fibra di carbonio o il colore di carrozzeria opaco “Bianco Carrara”. Naturalmente la “Launch Edition” è disponibile anche in color Rosso Alfa.