giovedì 18 dicembre 2014

Nissan Micra Freddy: un concorso mette in copertina la tua selfie

Da sempre sinonimo di vettura di successo fra le city car dedicate ad un pubblico decisamente femminile e cittadino, la Nissan Micra – prodotta dal 1982 e giunta recentemente alla quarta generazione – si è rinnovata quest'anno grazie ad un restyling particolarmente curato (fra le altre cose, gli interni sono stati rivisti interamente, mentre all'esterno la compatta di casa Nissan è stata dotata di moderni fari a LED).


Oltre al rinnovamento del design, Nissan ha anche creato una serie limitata studiata ad hoc per stimolare il proprio target di riferimento, grazie alla collaborazione con il marchio di abbigliamento sportivo Freddy, e in particolare la linea fitness Freddy Dansyng: si tratta della Nissan Micra Freddy Limited Edition.

giovedì 4 dicembre 2014

Nuova Ford Focus: vita facile con l'Active Park Assist

Ford Focus si rinnova completamente nel 2014, grazie ad un inedita parte anteriore caratterizzata dalla nuova griglia trapezoidale (che segue le linee di quanto già visto sulle recenti Ford Mondeo e Ford Fiesta), e dal nuovo design di cofano motore, fanaleria e paraurti.

Ford Focus 2015 su strada
Ma fra le tante novità di Ford Focus sarà la tecnologia a fare la parte del leone, grazie all'incredibile Active Park Assist, che permette alla nuova Focus di identificare uno spazio adatto per il parcheggio, e a guidare da sola fino al compimento della manovra, senza che il guidatore debba toccare il volante.

mercoledì 3 dicembre 2014

Fiat S76 Record: il motore da 300HP torna a ruggire dopo 100 anni

Non ha partecipato, come si sperava, al Festival di Velocità di Goodwood (Festival of Speed) 2014, ma il fatto che il rombo del motore da quasi 28.500 cm3 (28.353 per la precisione) e 300HP dell'incredibile Fiat S76 Record sia risuonato nuovamente è comunque una notizia sensazionale, considerando che sono passati oltre 100 anni dall'ultima volta.

Fiat S67 Record, la Belva di Torino
La S76 – ribattezzata la “Belva di Torino” viste dimensioni e potenza terrificanti - era stata costruita in due soli esemplari nel 1910 con l'intento di stabilire il record mondiale di velocità, risultato raggiunto alla ragguardevole velocità di 211,661 km/h dal franco-americano Arthur Duray a Ostende (in Belgio) l'8 dicembre 2013*, come testimoniato da un video pubblicato dal Centro Storico Fiat (cliccare qui per visionarlo).

martedì 4 novembre 2014

Ferrari: multa record da 3,5 milioni di dollari per una dimenticanza?

Si chiamano “early warning reports” o EWR (“report preventivi di avvertimento” potrebbe essere una traduzione accettabile) le segnalazioni che la maggior parte delle case automobilistiche devono inoltrare trimestralmente alla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA, l'agenzia del Dipartimento dei Trasporti per la sicurezza del traffico).

La Ferrari 458 Speciale, 
I report, che contengono una serie di informazioni sulla sicurezza delle automobili (quali inconvenienti accaduti nel periodo di garanzia, lamentele da parte dei clienti, incidenti), permettono all'ente USA di elaborare delle statistiche e individuare eventuali difettosità dei modelli commercializzati negli Stati Uniti d'America.

sabato 1 novembre 2014

Volkswagen Golf festeggia i suoi 40 anni su Facebook

Un record di vendita di oltre 30 milioni di vetture in tutto il mondo e una lista infinita di soluzioni tecniche e tecnologiche che hanno cambiato il mondo dell'auto fanno della Volkswagen Golf la regina indiscussa dei modelli d'auto europei, una regina che ha raggiunto la settima generazione e che ora può festeggiare i quarant'anni di una carriera che non ha pari nel vecchio continente.



Dalla nascita del primo modello disegnato dall'italiano Giorgetto Giugiaro agli inizi degli anni '70 (la prima Golf uscirà dallo stabilimento di Wolfsburg il 29 marzo 1974), attraverso la nascita della celeberrima versione sportiva GTI del 1976, della GTD Turbodiesel del 1982 o della più recente BlueMotion, esempio di frugalità e ecologia, con consumi di soli 3,8 l/100 km nel ciclo combinato e un’emissione di appena 99 g/km di CO2, per 40 anni la Volkswagen Golf è stata un'icona delle strade europee (e non solo).

giovedì 30 ottobre 2014

Top Gear e Argentina: guerra senza fine?

Finirà mai la guerra in atto fra il celeberrimo programma automobilistico Top Gear e la Repubblica Argentina (o quanto meno una sua parte)? Sembrerebbe di no, visto che la scorsa settimana l'ambasciatore argentino nel Regno Unito ha chiesto le scuse da parte della BBC, e due giorni fa una bandiera bianco-azzurra del Paese latino è stata issata al circuito di Dunsfold, località dove vengono riprese le immagini degli episodi della fortunata serie.


Ma come è iniziata questa nuova battaglia anglo-argentina, a 32 anni di distanza dal ben più sanguinoso conflitto scoppiato per la sovranità sulle isole Falkland (o isole Malvinas, come vengono chiamate dagli argentini)? Per girare uno degli episodi della serie all'inizio del mese di ottobre lo staff del programma della BBC si è recato in Patagonia, dove i tre presentatori – Jeremy Clarkson, James May e Richard Hammon -, si sono messi alla guida di tre vetture veterane: una Porsche 928, una Lotus Esprit ed una Ford Mustang.

martedì 9 settembre 2014

Renault Twing raccoglie l'Ice Bucket Challenge lanciata da Fiat 500, e la sfida continua...

Non si sa bene chi abbia iniziato l'Ice Bucket Challenge (la “sfida del secchio di ghiaccio”, letteralmente, che viene regolarmente versato sulla testa dei partecipanti), l'attività nata per promuovere la consapevolezza (e possibilmente la raccolta fondi) a favore della SLA (la sclerosi laterale amiotrofica), ma sappiamo che è stata Fiat 500 ad “importarla” nel mondo delle autovetture, dopo che celebrità di ogni tipo – da Bill Gates al boss di Facebook Mark Zuckemberg, da Valentino Rossi a Taylor Swift, dal mito NBA Earvin “Magic” Johnson ad Andrea Bocelli (challenge canora e canina), all'ex-presidente USA George W Bush (la sua challenge è puttosto divertente!) – hanno contribuito a renderla un vero e proprio tormentone estivo internazionale.

Anche Fiat 500 partecipa a #icebucketchallenge con un proprio video

Fiat 500 ha infatti lanciato la sfida (hashtag #IceBucketChallenge) a fine agosto, postando un video con la tradizionale secchiata (che questa volta termina sul parabrezza della compact-car torinese) e chiamando in ballo tre delle auto compatte che si contendono posizioni nel mercato mondiale: Volkswagen Up, Renault Twingo e Mini.

giovedì 1 maggio 2014

Tesla: chi le ha dichiarato guerra e perché?

L'ultimo episodio della saga del produttore di automobili elettriche californiano Tesla risale a tre settimane fa, quando la Motor Vehicle Commission del New Jersey (il cui governatore Chris Christie è incidentalmente immischiato in uno scandalo a sfondo motoristico) ha deciso di vietare la vendita diretta alle aziende automobilistiche, obbligandole ad avvalersi del tramite di una rete di concessionarie esterne.
 
La berlina model S prodotta da Tesla Motors, concorrente elettrico della BMW Serie 5
La decisione mette fuori legge il modello di business della società californiana Tesla Motors, fondata da Elon Musk (uno dei fondatori di PayPal), che commercializza la spider sportiva Tesla Roadster e la berlina Model S senza intermediari. Per spingere le vendite nel nord-est del Paese (dove si trova il New Jersey), nel 2012 Tesla aveva creato delle stazioni di carica rapida, servizio a titolo gratuito per i Clienti Model S.

martedì 15 aprile 2014

Fiat: cuori infranti e polemiche

Così mi spezzi il cuore” è l'accorato appello che alcuni dipendenti Fiat hanno trovato negli scorsi giorni lasciato sulla propria automobile, parcheggiata nei pressi del posto di lavoro in diversi parti d'Italia, dagli uffici di Mirafiori a Torino, agli stabilimenti di Cassino e Pomigliano d'Arco.

Una Citroën Picasso cade "vittima" del "Parking marketing" Fiat
Un cuore infranto di cartone, il messaggio “Vederti con un'altra ci ha spezzato il cuore... Ma nonostante ciò continuiamo a pensare a te” e un'“impacchettatura” di cellophane fanno parte del trattamento riservato alle vetture di marchi stranieri trovate nei parcheggi dell'azienda.

lunedì 7 aprile 2014

UEFA Champions League: addio a Ford, benvenuto a Nissan

Gli appassionati di calcio si erano ormai abituati agli spot pubblicitari delle vetture e dei veicoli commerciali Ford, visto che il braccio europeo del marchio USA è stato sponsor ufficiale della Champions League dal 1992, anno della nascita della competizione europea, che sostituiva la Coppa de Campioni, e del suo conosciuto inno, che in genere accompagnava gli spot. 

Nissan, sponsor ufficiale della UEFA Champions League dalla stagione 2014-2015
Nissan, sponsor ufficiale della UEFA Champions League dalla stagione 2014-2015
Ed ora, dopo oltre 20 anni, sarà Nissan a sponsorizzare la UCL, che ha firmato una accordo quadriennale (inizia dalla stagione 2014-2015 e termina con quella 2017-2018), che rientra in una strategia commerciale che ambisce a portare il marchio giapponese a diventare il produttore auto asiatico numero 1 in Europa entro il 2016.

venerdì 4 aprile 2014

GM: Mary Barra e il grosso pasticcio dell'accensione difettosa

Nominata a dicembre 2013, in carica da gennaio 2014, il CEO di GM Mary Barra – prima donna a capo del gruppo automobilistico della storia – ad aprile si trova ad affrontare una rogna le cui dimensioni sembrano aumentare di giorno in giorno e sconfinare nella politica.

Mary Barra presta giuramento nella camera dei deputati del congresso US (Foto: Reuters)

Si tratta di un difetto di produzione del sistema d'accensione di alcuni modelli di auto piccole (almeno per gli standard americani), quali la Saturn Ion (la prima vettura sulla quale il difetto è stato riscontrato nel 2001) e la Chevrolet Cobalt: durante la marcia la chiave dell'accensione non viene tenuta in posizione dalla parte difettosa, provocando lo spegnimento del motore e conseguente disattivazione di meccanismi di sicurezza quali servofreno, servosterzo e airbag.

martedì 25 marzo 2014

C'è davvero di che essere felici, allo stabilimento Fiat di Melfi?

La pubblicazione su YouTube del video “We are happy from Melfi plant” (clicca qui per vederlo), che riprende operai e dirigenti dello stabilimento FCA di Melfi impegnati in balletti e trenini dandone un'immagine divertente e scanzonata, ha dato il via ad una serie di discussioni, dibattiti e – ovviamente – polemiche, che fondamentalmente riportano ad un tema vecchio come il mondo, il tema del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.

Balletto a fianco della linea di montaggio delle Fiat Punto

Oltre 40mila visualizzazioni in quattro giorni, coronate da 600 apprezzamenti e un centinaio di censure (pollice verso) danno la misura del fenomeno, iniziato il 21 marzo, e rapidamente divenuto notizia di costume.

martedì 21 gennaio 2014

Auto storiche: due Ferrari Formula 1 all'asta a Parigi

Nel mese di febbraio verranno messe all'asta a Parigi due chicche per gli appassionati di auto storiche, di Formula 1 o degli anni '80: la Ferrari 126 C4 M2 del 1984 e la Ferrari 156/85 del 1985.

Ferrari Formula 1 156/85 (1985), all'asta a Parigi il 7 febbraio 2014)

Si tratta di due aste separate, le vetture verranno vendute ad un giorno di distanza l'una dall'altra (6 febbraio per la 126 C4 e 7 febbraio per la 156/85), fatto riportato dall'agenzia ANSA. Il prezzo di vendita di entrambe le vetture monoposto dovrebbe superare abbondantemente il mezzo milione di euro.

giovedì 16 gennaio 2014

Vendite auto nuove Unione Europea: il 2013 chiude (abbastanza) bene un anno orribile


Si chiude il 2013, un anno che viene contabilizzato come il peggiore – in termini di automobili nuove vendute – dal 1995 (all'epoca erano 15 le nazioni dell'Unione Europea ad essere monitorate) e il peggiore di sempre da quando le statistiche dell'ACEA (Associazione Europea dei Produttori di Automobili) includono l'UE allargata.

Nell'anno 2013, infatti, il mercato dell'UE ha registrato vendite per 11.850.905 vetture nuove. Questo rappresenta una contrazione del 1.7% rispetto al 2012 (anno nel quale le autovetture immatricolate furono 12.054.057, un declino che è in atto ormai da sei anni. Ma nel mese di dicembre le immatricolazioni hanno mostrato un “segno più” sia per quanto riguarda il totale UE (+13,3%), che per quanto riguarda i 5 maggiori mercati: +1.4% in Italia (cliccando qui puoi leggere il post pubblicato dal nostro blog a riguardo), +5.4% in Germania, +9.4% in Francia, +18.2% in Spagna e – dulcis in fundo - +23.8% nel Regno Unito, da tempo in trend più che positivo.

martedì 14 gennaio 2014

Porsche 911 Targa 4 e 4S: il passato reinventato

Essendo gli USA uno dei principali mercati per quanto riguarda le vendite del marchio Porsche, non sorprende che il Salone dell'Auto di Detroit sia stato prescelto per la presentazione al pubblico delle nuove Porsche 911 Targa 4 e 4S, una novità automobilistica che deve molto al proprio passato. Porsche ha conseguentemente rilasciato foto e video ufficiali, che pubblichiamo.

La nuova Porsche 911 Targa 4S su strada
Definito un remake dagli uomini di Stoccarda, la Porsche 911 Targa 2014 ripropone infatti uno degli stilemi più riconoscibili nel panorama delle auto sportive, il montante in metallo – con badge “Targa” - e il tettuccio nero, questa volta completamente automatizzato.

sabato 11 gennaio 2014

Sergio Marchionne: il futuro della Fiat dopo l'acquisto di Chrysler

Dopo l'acquisto del 100% di Chrysler - che verrà finalizzato entro il mese – l'amministratore delegato di Fiat e principale fautore della fusione delle due aziende Sergio Marchionne, ha illustrato il futuro della Fiat in un'intervista a La Repubblica.

Sergio Marchionne racconta la sua visione sul Gruppo Fiat-Chrysler
Nella lunga chiacchierata con Ezio Mauro, direttore della testata, Marchionne ha ripercorso le tappe del cammino che ha portato prima ad un accordo tecnologico con l'azienda statunitense, poi – grazie all'intuizione del manager italo-canadese e al coinvolgimento diretto dell'amministrazione Obama – alla scalata di Chrysler. Uno dei maggiori cambiamenti nel mondo dell'auto da decenni.

martedì 7 gennaio 2014

Vendite auto nuove in Italia dicembre 2013: primo segno positivo dopo una serie di 27 risultati negativi


Lo scorso mese, dopo oltre due anni, il mercato italiano dell'auto ha mostrato un timido segno di crescita pari ad un +1,4% (+1.225 automobili immatricolate, visto che sono state 88.705 le auto nuove vendute nel dicembre 2013 mentre erano 87.480 le vetture targate nello stesso mese del 2012), ma sembra sicuramente fuorviante parlare di segni di ripresa.

Una rondine non fa primavera (soprattutto a fine dicembre).

Innanzitutto il periodo di riferimento, il dicembre 2012, è stato uno dei peggiori mesi della storia dell'automobile in Italia, avendo fatto registrare un -22,5% rispetto all'anno precedente (il nostro blog auto titolò “Si torna agli anni '70”), un 2011 già profondamente negativo rispetto ai risultati pre-crisi economica del 2008. 

venerdì 3 gennaio 2014

Fiat: soddisfa tutti l'accordo con VEBA-UAW per l'acquisto del 100% di Chrysler

Parte con il botto il 2014 per il mondo dell'auto in Italia, grazie all'accordo fra Fiat e VEBA (Voluntary Employee Beneficiary Association), siglato mercoledì dopo mesi e mesi di intense negoziazioni, per l'acquisizione da parte del gruppo italiano delle quote Chrysler ancora mancanti per il controllo completo del produttore auto americano.

Sergio Marchionne e John Elkann sono gli artefici dell'accordo che porta al controllo al 100% di Chrysler da parte di Fiat
Sergio Marchionne (a sinistra) e John Elkann, artefici dell'accordo che porta al controllo di Chrysler da parte di FGA
VEBA gestisce e paga per le prestazioni mediche per i dipendenti in pensione di Chrysler (117.000 persone) e le loro famiglie, è parte del sindacato UAW (United Automobile Workers).