Per la sua visita ufficiale negli Stati Uniti Papa Francesco rompe la tradizione delle papamobili bianche (e spesso imponenti), e si affida ad una modesta Fiat 500L per trasferirsi dalla base aerea militare di Andrews, Maryland, a Washington, dove avrà un incontro con il Presidente USA Barack Obama e visiterà il Congresso degli Stati Uniti d'America.
Papa Francesco saluta dal sedile posteriore della Fiat 500L targata SCV1, la nuova papamobile? |
Rispetto agli imponenti SUV della scorta (si tratta di Chevrolet Suburban, del Gruppo GM, lunghi quasi 6 metri), la Fiat 500L prodotta nello stabilimento serbo di Kragujevac contribuisce senza dubbio all'immagine modesta che Papa Francesco - reduce da un viaggio a Cuba, dove ha incontrato Fidel Castro - ama dare di sé.
Delle precedenti vetture in dotazione al Santo Padre, rimangono solamente la targa SCV 1 (Stato Città del Vaticano) e una bandierina triangolare fissata al parafanco anteriore destro, con i colori vaticani.
Tutto ciò sembra essere gradito a Fiat USA, che non ha esitato a comunicare l'evento tramite il proprio account Twitter, utilizzando gli hashtag #FIAT500L e #PopeInDC, e commentando in maniera divertente: “Sua Santità sì che sa fare un entrata” in scena.
Questo ovviamente si riferisce anche alla vettura compatta di Fiat, marchio che in America è presente con i modelli Fiat 500, 500L e 500X, che ha senz'altro guadagnato visibilità, a causa dell'evento riportato dai media, almeno presso quella parte del pubblico che ha seguito il viaggio del papa.
Il tweet di Fiat USA |
Chissà se Fiat ha offerto anche loro l'utilizzo di una bella Fiat 500L?
Nessun commento:
Posta un commento